Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione del libro
di Marta Vincenzi con Mario Paternostro
venerdì 10 dicembre, ore 17.30
Sala del Minor Consiglio
Collana Portraits
De Ferrari Editore – Genova
Interverranno con l’Autrice
Giuliano Pisapia
Mario Paternostro
Moderatore Carlo Rognoni
Marta Vincenzi, prima donna sindaco dopo trentotto sindaci uomini, racconta
al giornalista Mario Paternostro la sua esperienza di primo cittadino in una città, Genova, molto complessa e ricca di contraddizioni: il più grande porto del Mediterraneo, l’isolamento, la necessità di infrastrutture, la città antica con problemi di vivibilità e sicurezza, ma anche grandi ricchezze e prospettive. Ma soprattutto il governo di una città che, anagraficamente, rappresenta quello che sarà l’Italia fra vent’anni: un paese dove gli anziani sono una forte maggioranza e per questo, anche involontariamente, condizionano modi di vita, uso del tempo libero, bisogni ed esigenze. Genova è la città che ha il record di anziani a livello europeo, ma è anche la sede dell’Istituto Italiano di Tecnologia, uno dei centri di ricerca all’avanguardia dove lavorano giovani scienziati provenienti da tutto il mondo. La sindaco risponde anche alle numerose domande sul suo partito, il PD, sul ruolo della sinistra, sulle difficoltà che sta attraversando, sul partito dei sindaci, le leadership, i progetti.
Ma anche sui rapporti umani che un primo cittadino deve avere con i cittadini e che non sono< sempre né facili, né comodi.
L’AUTORE Mario Paternostro, genovese, è stato vicedirettore del Secolo XIX; ora dirige l’emittente TV Primocanale e insegna “Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico” alla Facoltà di Scienze Politiche di Genova. È autore di numerosi volumi tra cui “Storia dei Teatri a Genova”,“Genovesi”, “Lezioni di Piano”, “Il Pollice del cameriere” e nel 2009 “Diario di un cronista di provincia”. PORTRAIT è la nuova collana di De Ferrari Editore che si pone il difficile compito di raccontare un pezzo di storia cittadina attraverso i ritratti dei suoi personaggi più illustri. Il curatore Mario Paternostro con grazia e maestria intervista uomini e donne che hanno lasciato il segno, svelando al lettore gli aspetti meno conosciuti della loro personalità.
Il libro-ritratto su Marta Vincenzi, prima donna a ricoprire la carica di sindaco, inaugura la collana.
Per maggiori informazioni sul libro