Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La Festa del Premio Andersen
sabato 26 maggio 2018, ore 15
Munizioniere

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 37ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito
riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.
Nel corso della cerimonia sarà consegnato anche il “PREMIO GIANNA E ROBERTO DENTI” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Gruppo editori per ragazzi
di AIE e rivista ANDERSEN. Una giuria allargata di esperti da tutta Italia voterà infine per il SuperPremio Andersen, il libro dell’anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della rivista e del Premio.
 
Dopo i romanzi a fumetti, categoria introdotta nel 2014 per rispondere a una tendenza in forte crescita, nel 2018 viene istituito un riconoscimento per i libri senza parole. L’editoria per ragazzi è un settore articolato e in continua trasformazione e il Premio Andersen ne registra anno dopo anno l’evoluzione. I libri senza parole, o silent book, sono albi che affidano la narrazione delle storie alla forza comunicativa delle immagini, si rivolgono a tutte le fasce d’età e possono essere anche molto complessi e raffinati, richiedendo una competenza alta nella lettura delle illustrazioni.
 
Miglior Scrittrice: Susanna Mattiangeli
Miglior Illustratrice: Arianna Papini
Protagonisti della cultura per l’infanzia: Matteo Corradini

Scopri qui il programma completo del Premio Andersen e gli altri eventi in città