Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Parole spalancate
dal 5 al 15 giugno 2025, Palazzo Ducale e altre sedi
Attivo dal 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, con oltre 1900 poeti e artisti intervenuti nelle 30 edizioni fin qui effettuate, 120 eventi gratuiti ogni anno, 11 giorni consecutivi di programmazione e un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.
Il Festival presenta la poesia in tutte le sue forme, dai classici alle ultime tendenze, e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, cinema, teatro, arti visive.
Tra gli appuntamenti:
Incontro con PJ Harvey
6 giugno ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Torna a Genova al Festival della poesia PJ Harvey, nome d’arte di Polly Jean Harvey, una delle più carismatiche e talentuose musiciste rock emerse negli anni Novanta; nel corso della sua trentennale carriera ha mantenuto costantemente l’ammirazione della critica, pubblicando dischi sempre molto diversi l’uno dall’altro e allontanandosi progressivamente dal provocatorio punk blues degli esordi per stabilirsi su suoni e approcci più rock e folk. Oltre all’attività musicale, PJ Harvey ha recitato nel film The Book of Life di Hal Hartley. Inoltre ha pubblicato due libri di poesia, la raccolta Il cavo della mano (2015) e il poema in dialetto del Dorset Orlam (2022).
Direttore artistico Claudio Pozzani
Organizzazione generale Circolo dei Viaggiatori nel Tempo
Informazioni sul programma: www.parolespalancate.it