Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Antonio Manzini è scrittore, attore, sceneggiatore, regista e autore, fra gli altri, dei romanzi di cui è protagonista Rocco Schiavone
Bruno Morchio è psicoterapeuta e scrittore di opere principalmente del genere “noir mediterraneo”. L’investigatore Bacci Pagano è il più famoso dei suoi personaggi.
La storia in giallo
Le vicende di Rocco Schiavone hanno accompagnato i lettori in questi anni attraversando la storia recente del nostro paese. Lui, vicequestore nato e cresciuto a Trastevere ma trasferito ad Aosta, odia lo sci, le montagne, la neve e il freddo. È brutale e sarcastico, cinico e saccente, però ha talento.
Un incontro a tutto tondo con Antonio Manzini per parlare di Storia e storie e di un genere letterario, il giallo, capace di raccontare la complessità del nostro presente.