Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Consigliato per insegnanti della scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado
1 – 8 – 15 – 22 marzo 2022

Teatralità, splendore e dialogo tra le arti: questi sono alcuni dei caratteri fondamentali con i quali l’innovativo linguaggio barocco, a partire dalla seconda decade del Seicento, viene declinato nei territori della Repubblica genovese. Forme grandiose e monumentali invadono tutti gli ambiti; gli artisti vanno alla ricerca di mezzi espressivi nuovi per trasmettere il movimento tramite giochi di luce e con l’impiego dell’oro, in una moltitudine di sinuosi effetti decorativi.
Il corso si concentra proprio sull’aspetto di stupore e di teatralità e si articola in momenti di visita alle opere in mostra e ad alcuni luoghi del barocco
genovese in città, da cui trarre suggerimenti e spunti da sviluppare poi in laboratorio per realizzare un creativo tunnel book.


Seminario di 4 incontri da 2h ciascuno.
Su prenotazione, a pagamento. È possibile utilizzare il bonus della Card Docenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento formativo


L’attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative vigenti e del protocollo Covid-19 di Palazzo Ducale. Nel caso non fosse possibile procedere in presenza come programmato, verranno trovate soluzioni alternative a distanza.


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604