Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il piccolo libro del grande timoniere. Vita e avventure del “libretto rosso” di Mao, visto da Oriente e visto da Occidente
venerdì 15 marzo 2024 ore 19, Archivio Storico
L’orizzonte del “paese di mezzo”. La cultura della comunità e il libro come simbolo. La lunga marcia delle parole. Il campo coltivato della poetica. La dimensione politica. La cultura dell’affermazione e l’iconografia dello slogan. Il linguaggio metaforico tra le pieghe della lingua. La dimensione individuale e la dimensione collettiva. La libertà e il bene comune. L’onda lunga della Rivoluzione cinese. Dalla Beat Generation al Sessantotto. Le icone dell’Occidente, l’esotismo politico, le mode.
Alberto de Simone, Direttore del CELSO Istituto di Studi Orientali – Dipartimento Studi Asiatici dove è Docente di Estetica, Storia e Storia dell’arte cinese e giapponese, Docente di Estetica Interculturale e Comparativa alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini ed al Master in Studi Orientali e Interculturali Rimini-Urbino.
Docente di Estetica interculturale e Storia dell’arte cinese e giapponese all’Accademia di Belle Arti di Genova. Direttore e responsabile scientifico di Sôsho International. Fondatore e curatore del Programma internazionale di ricerca e documentazione ASIART Asian Contemporary Art, istituito con il Patrocinio del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali. Già collaboratore della Direzione di Ricerca del Zhongguo Hua Yanjiuyuan Accademia Nazionale delle Arti di Pechino.
Direttore della Biblioteca di Studi Asiatici di Genova. Curatore delle sezioni Cina, India, Tibet, Medio-Orente del Museo delle Culture del Mondo Castello D’Albertis di Genova, dedicate alle Medicine Tradizionali dei Popoli Curatore e responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca e di formazione, convegni, manifestazioni culturali, saggi e programmi di traduzione e di più di 40 mostre dedicate in particolare alle arti ed all’estetica orientali, dal 1995 ad oggi, in collaborazione con Enti, Istituti ed Istituzioni culturali a livello nazionale ed internazionale.
Tra le sue pubblicazioni: “L’incanto sottile e l’estetica del silenzio – Piccolo omaggio all’estetica giapponese in otto movimenti narrativi” (2009), “Lo spazio vuoto: per un archivio dell’inconsistenza” (1997), “Imago Buddha. Arte ed iconografia buddhista” (2009), “Shodo. L’arte della calligrafia giapponese” (1998), “China Contemporary Art. La lunga marcia dell’Avanguardia” (2007), “La dissoluzione della forma nell’estetica zen e nell’arte contemporanea” (1996), “Sho. L’arte della calligrafia in Estremo Oriente: tradizione e creatività” (1995), “La creatività del Tao” (2005), “Asiart Asian Contemporary Art. L’incontro con l’Occidente: Giappone, Cina, Corea” (1997)