Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
7, 12, 28 novembre e 5, 12 dicembre 2024, dalle ore 15
Il modulo si propone di approfondire i temi della scrittura e analisi testuale, integrando l’ormai ineludibile fenomeno dei programmi
di intelligenza artificiale con cui gli studenti interagiscono quotidianamente anche a scuola. Due giornate di studio dedicate alla conoscenza di tali tecnologie e alle implicazioni etiche del loro impiego incorniciano tre giornate dedicate a operazioni testuali tradizionali, quali il riassunto, la comprensione del testo e la stesura di tipi testuali diversi (espositivo, narrativo, descrittivo, prescrittivo e argomentativo). Le attività avranno carattere laboratoriale; il ruolo degli insegnanti sarà fondamentale nel declinare i percorsi.
A cura di Jacqueline Visconti (DIRAAS, UniGe), Annalisa Barla e Alessandro Verri (DIBRIS, UniGe) — Fondazione I Lincei per la Scuola
Consigliato per insegnanti di ogni ordine e grado
Seminario di 5 incontri per un totale di 15 ore
Partecipazione gratuita, su prenotazione online
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604 (martedì e giovedì, ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16)