Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Testi ed esperienze fra mistica e follia
domenica 17 marzo 2024 ore 16, Sala Liguria

L’amore può condurre a follia? In epoca medievale si era convinti che potesse: innamorarsi in maniera eccessiva avrebbe potuto compromettere la salute mentale dell’innamorato. L’amore di Dio, poi, era considerato addirittura un amore estraniante, cioè così potente da determinare un vero e proprio ribaltamento della mente.

L’abisso dell’amore (abyssum amoris) avrebbe dunque causato una sorta di follia sacra (sancta insania), cioè uno stato della coscienza alterato perché caratterizzato da un innamoramento per Cristo tanto pervasivo e assoluto da risultare un vero e proprio stravolgimento esistenziale.

Saranno dunque presentati testi ed esperienze del XII secolo dedicate alla follia d’amore, tanto profana quanto sacra: i romans di Chrètien de Troyes, culla del cosiddetto “amor cortese”, le poesie trobadoriche e dei minnesänger, il Tractatus de amore di Andrea Cappellano dedicati all’amore umano saranno quindi messi a confronto con lo Speculum Charitatis di Aelredo di Rielvaux, ma anche con il De natura et dignitate amoris di Guillaume de Saint-Thierry, con il Tractatus di Riccardo di San Vittore e molti altri testi relativi invece all’amor divino (tutti in traduzione italiana). Contestualmente saranno ripercorse le storie di amori celebri per gli esseri umani e per Dio.


Isabella Gagliardi insegna Storia del Cristianesimo all’Università di Firenze, è membre associé del Laboratoire LEM UMR 8584 Laboratoire d’études sur les monothéismes di Parigi, Fellow della Fondation Maison de Sciences de l’Homme a Parigi,  Senior Fellow e membro dello Staff Accademico dell’Istituto di ricerca statunitense The Medici Archive Project, ricercatrice affiliata al CNR ISEM .

La sua ricerca si concentra su: la storia dei movimenti religiosi e della formazione delle coscienze nelle società medievali e della prima età moderna nel contesto euromediterraneo in ottica comparativa; la trasmissione delle memorie agiografiche, delle identità religiose e dei testi ascetici; la storia delle esperienze religiose con particolare attenzione alla storia delle donne e di genere.

Partecipa a gruppi di ricerca e progetti nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni recenti: Prophetic Theology: The Santa Brigida da Paradiso in Florence, in The Legacy of Birgitta of Sweden. Women, Politics and Reform In Renaissance Italy, London, Brill, 2023, pp. 80-106; Anima e Corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI), Roma, Carocci, 2022; “Manipuler” les consciences et persuader spirituellement. Les traités des religions destines aux femmes, in Violences faites aux femmes. Un regard sur le Moyen Âge, Grenoble, UGA Université Grenoble Alpes, 2022, pp. 331-355.


Scopri qui gli altri appuntamenti di domenica 17 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà