Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il sentiero dei nidi di ragno. Calvino e un capitolo della Resistenza
domenica 17 marzo 2024 ore 10, Sala del Maggior Consiglio

“Avevo un paesaggio. Ma per poterlo rappresentare occorreva che esso diventasse secondario rispetto a delle persone, a delle storie…”

Con “Il sentiero dei nidi di ragno” Calvino  decide  di  leggere la Resistenza nella sua identità più forte, quella tra l’uomo e la realtà alla quale lui stesso appartiene e alla quale appartengono  gli uomini e le donne di cui  vuole parlare. Una realtà e una storia nella quale le parole ‘libertà’ e ‘resistenza’ si sono intrecciate  fin dai tempi più lontani, culminando al tempo suo in un momento determinante della storia italiana e mondiale.


Gabriella Airaldi, già ordinario di Storia medievale all’Università di Genova è specialista di storia mediterranea e di storia delle relazioni internazionali e interculturali dal Medioevo all’Età moderna.

Ha condotto ricerche e insegnato nelle Università d’Europa, USA, Canada Africa, Asia. Membro di Accademie e Società Scientifiche è stata Vicepresidente della Società degli Storici Italiani; tra il 1997 e  il 2002 Assessore alla Cultura della Provincia di Genova e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Ansaldo; tra il 2008 al 2013 Presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo della Regione Liguria. È membro del Consiglio scientifico del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Moltissimi i libri e i saggi in riviste e testate giornalistiche.


Scopri qui gli altri appuntamenti di domenica 17 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà