Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Mare buono e mare cattivo. La letteratura e l’universo liquido
venerdì 15 marzo 2024 ore 19, Sala del Maggior Consiglio
In principio ci fu la tempesta e il naufragio. Quasi tutte le più antiche storie di mare cominciano così o almeno parlano di questo. Ed è comprensibile: per secoli e per millenni il mare fu barriera, pericolo e ignoto. La letteratura non è mai completamente invenzione ed è anzi un ottimo punto di partenza per raccontare la storia dell’immaginario. Così, poco alla volta, il mare è diventato anche altre cose: spazio dei sogni e dei desideri più reconditi, luogo delle sfide e dell’avventura. E seguendone le modificazioni tra storie e racconti, ci accorgiamo che non c’è luogo al mondo che abbia alimentato così tanti sogni e, allo stesso tempo, abbia contribuito così tanto alla trasformazione delle nostre conoscenze.
Segui l’incontro in diretta streaming: clicca qui
Alessandro Vanoli è nato a Bologna nel 1969. Storico, scrittore e divulgatore. Ha insegnato presso l’Università di Bologna e per un breve periodo anche presso l’Università Statale di Milano, e svolto ricerca e attività didattica in svariate università straniere. Si è occupato di relazioni tra mondo cristiano e mondo islamico nello spazio Mediterraneo e nell’Atlantico. Da anni ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione. Si è dedicato tanto a progetti teatrali e a svariate attività didattiche. Collabora con RAI, Mediaset e con il quotidiano Il Corriere della Sera.