Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Liberare la storia americana con i libri
giovedì 14 marzo 2023 ore 19, Sala del Maggior Consiglio
segui la diretta streaming

I movimenti di emancipazione nera, studentesca e femminile, emersi a cavallo degli anni Sessanta del Novecento, fanno sentire i loro effetti anche nel modo di considerare il passato nazionale. Tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta un’ondata di profondo rinnovamento investe la storiografia statunitense. L’universo, a lungo dimenticato, di lavoratori, minoranze e donne irrompe nelle aule universitarie e sulla scena pubblica. Una serie di libri pioneristici e innovativi “liberano” la storia americana dalle chiusure, dalle omissioni e dalle manipolazioni di una tradizione storiografica incentrata sulle élites bianche, maschili e anglosassoni. Grazie a un profondo allargamento degli orizzonti, a nuove fonti e a originali categorie interpretative emerge una storia degli Stati Uniti aperta al mondo, ma senza presunzioni eccezionaliste; capace di comprendere tutte le sue componenti sociali e culturali; consapevole e critica del potere esercitato nell’arena mondiale.


Ferdinando Fasce, già ordinario di Storia Contemporanea nell’Università di Genova, ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di Storia degli Stati Uniti in lingua straniera e il CLR James Award della Working-Class Studies Association per il miglior saggio di storia del lavoro.

Corresponding editor del “Journal of American History”, è autore di numerosi saggi e volumi di storia del lavoro, della pubblicità e della cultura di massa fra cui An American Family. The Great War and Corporate Culture in America (Ohio State University Press, 2002); I presidenti Usa. Due secoli di storia (Carocci, 2008); Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012); La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (Einaudi, 2018) e I Beatles in Italia, in P. Carusi e M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell’Italia contemporanea nella popular music (Pacini, 2021).


Scopri qui gli altri appuntamenti di giovedì 14 marzo
e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà