Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Tappa / Stop 14
Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso / Strada Nuova Museums, Palazzo Rosso 

La cuoca di Bernardo Strozzi / The Cook by Bernardo Strozzi

La dimora-museo di Palazzo Rosso, già residenza della famiglia Brignole – Sale fin dal XVII secolo e donata alla città dalla Duchessa di Galleria come Palazzo Bianco a fine Ottocento, offre un percorso espositivo dove si alternano ambienti che conservano gli arredi d’epoca, talvolta anche affrescati, ad altri più neutri perfettamente idonei ad ospitare i capolavori dell’originaria raccolta della famiglia con moderni standard museali.

Un’intera sala, come in Palazzo Bianco, è dedicata a uno dei pittori più famosi della scuola pittorica genovese, Bernardo Strozzi, detto il Cappuccino (1582-1644).

Il capolavoro assoluto della sua produzione da cavalletto è certamente “La cuoca”, immagine sorprendete ed iconica al tempo stesso.

Raffigura, a dispetto di un titolo associatogli in epoca moderna, più che una cuoca una serva, intenta a spennare del pollame accanto al camino acceso. Gli studiosi hanno pensato di potere associarvi dei significati simbolici, ma anche se così fosse questa immagina resta un esempio magistrale della pittura “della realtà” che si impone come avanguardia un po’ in tutta Europa con il secolo XVII. Il genovese Strozzi ne è un singolare e celebre esponente.


The museum of Palazzo Rosso, formerly the residence of the Brignole-Sale family from the 17th century onwards, had been donated to the city by the Duchess of Galleria at the end of the 19th century, as had Palazzo Bianco. The museum itinerary takes in both rooms that showcase period furnishings, some also with frescoes, and other more neutral spaces that are perfectly suited to displaying masterpieces from the family’s original collection in accordance with modern museum standards.

As in Palazzo Bianco, an entire room is dedicated to one of the most famous Genoese painters, Bernardo Strozzi, known as  il Cappuccino (1582-1644). 

His absolute masterpiece is undoubtedly “The Cook”, an image that is both surprising and iconic at the same time. 

Despite the title it was given in more modern times, rather than a cook it actually depicts a kitchen maid, caught in the act of plucking poultry by a kitchen fireplace. Scholars have sought to read symbolic meanings into this work, but irrespective of whether these are justified or not, the image remains a masterful example of “genre painting”, with the direct approach to reality that took hold in Europe and of which Strozzi is considered a master.


via Garibaldi, 18

da martedì a venerdì, ore 9 – 19; sabato e domenica ore 10 – 19.30; lunedì non festivo chiuso

Biglietti

La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini a un costo di 15€ ed è comprensivo del trasporto pubblico AMT. Per informazioni: www.museidigenova.it

Il Genova City Pass è un pass turistico per scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova. Sono acquistabili diverse versioni di card, 24, 48 o 72 ore, a seconda della tipologia. Comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e sconti su tour, attività ed esperienze. Per informazioni: www.genovacitypass.it


Sulla rotta dei capolavori. Genova, musei in rete
On course for masterpieces. Genoa, a network of museum