Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il Duca di Wellington e la guerra delle spie
domenica 2 aprile 2023 ore 15, Sala Liguria
Attenzione! L’incontro è annullato

Nel giugno 1815 il Comandante Arthur Wellesley, duca di Wellington, si presentò a Waterloo per lo scontro decisivo con Napoleone Bonaparte con un bagaglio di esperienze davvero importante che aveva preso forma nelle innumerevoli battaglie che aveva combattuto, a partire dall’estate del 1794, nell’Europa settentrionale, in India e nella penisola iberica.

Campagne militari sensibilmente differenti nelle quali aveva sviluppato una competenza puntuale nell’esercizio del comando, nella pratica dei movimenti e degli approvvigionamenti militari.

E aveva affinato quella che agli occhi dei suoi nemici appariva come un’inesauribile versatilità strategica, alimentata da un’attenzione costante ai metodi di raccolta e di analisi delle informazioni recuperate in quella che oggi definiremmo attività di intelligence. Una guerra animata da schiere di spie e traditori, carica di insidie e incertezze, ma, in alcuni momenti, decisiva per l’esito finale di una battaglia.


Luca Gorgolini è professore associato di storia contemporanea presso l’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

Ed è docente di storia dei conflitti armati presso l’Accademia Militare di Modena.

Tra i suoi testi ricordiamo: I dannati dell’Asinara. L’odissea dei prigionieri austro-ungarici nella Prima guerra mondiale (UTET 2011, tradotto in tedesco nel 2012 e in serbo nel 2014), In missione per la pace. Le Forze armate italiane in Libano (1982-1984) (Clueb 2023), e la cura di Superare Caporetto. L’esercito e gli italiani nella svolta del 1917 (con F. Montella e A. Preti, Unicopli 2017).


La storia in Piazza, XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno