Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
I protocolli degli Anziani Savi di Sion
venerdì 31 marzo 2023 ore 16, Sala Liguria
Si tratta del falso più famoso e più letto nel Novecento. Pubblicato nella Russia zarista, inizia il suo “viaggio” in Europa subito dopo il 1918. Testo base dell’antisemitismo, sostiene che è in atto la cospirazione ebraica per il dominio del mondo. Dall’economia alla politica, fino alla cultura, tutto è in mano agli ebrei, che proprio nell’epoca attuale stanno realizzando il loro piano di conquista.
Diversi modi per interpretare e soprattutto per comprendere il successo dei Protocolli:
- la visione cospirazionista della storia intende dare un senso alle vicende storiche. La storia, in epoca moderna, è vissuta in maniera drammatica dagli uomini, i quali hanno difficoltà a comprendere le cause delle loro sofferenze.
- Testo militante, che intende provocare l’indignazione del lettore;
- in quanto teoria politica rivoluzionaria, l’antisemitismo necessita di “giustificare” le proprie posizioni dotandosi di una visione della storia;
- Molti testi cospirazionisti precedenti (spesso pubblicati sotto pseudonimo): la specificità dei Protocolli è che agiscono da contenitore che tocca all’antisemita riempire (es. Polemon, antisemita francese, 1939: Hitler è strumento degli ebrei).
Francesco Germinario ha conseguito in passato le abilitazioni a professore associato in Storia contemporanea e in Filosofia politica.
È autore di diversi volumi sul pensiero politico di Georges Sorel, la cultura politica della destra del Novecento, il fascismo diciannovista, l’immaginario antisemita.
Tra i suoi ultimi volumi, Una cultura della catastrofe. Materiali per un’interpretazione dell’antisemitismo, Asterios, Trieste 2020; Il mito della cospirazione ebraica: nel laboratorio di Urbain Gohier. Un falsario antisemita e le sue teorie, Free Ebrei, Torino 2022.
Esce in questi giorni un suo volume, “Gente malfida”. La critica agli intellettuali nella cultura di destra, Ombre Corte, Verona.