Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I protocolli degli Anziani Savi di Sion
venerdì 31 marzo 2023 ore 16, Sala Liguria

Si tratta del falso più famoso e più letto nel Novecento. Pubblicato nella Russia zarista, inizia il suo “viaggio” in Europa subito dopo il 1918. Testo base dell’antisemitismo, sostiene che è in atto la cospirazione ebraica per il dominio del mondo. Dall’economia alla politica, fino alla cultura, tutto è in mano agli ebrei, che proprio nell’epoca attuale stanno realizzando il loro piano di conquista.

Diversi modi per interpretare e soprattutto per comprendere il successo dei Protocolli:

  1. la visione cospirazionista della storia intende dare un senso alle vicende storiche. La storia, in epoca moderna, è vissuta in maniera drammatica dagli uomini, i quali hanno difficoltà a comprendere le cause delle loro sofferenze.
  2. Testo militante, che intende provocare l’indignazione del lettore;
  3. in quanto teoria politica rivoluzionaria, l’antisemitismo necessita di “giustificare”  le proprie posizioni dotandosi di una visione della storia;
  4. Molti testi cospirazionisti precedenti (spesso pubblicati sotto pseudonimo): la specificità dei Protocolli è che agiscono da contenitore che tocca all’antisemita riempire (es. Polemon, antisemita francese, 1939: Hitler è strumento degli ebrei).

Francesco Germinario ha conseguito in passato le abilitazioni a professore associato in Storia contemporanea e in Filosofia politica.

È autore di diversi volumi sul pensiero politico di Georges Sorel, la cultura politica della destra del Novecento, il fascismo diciannovista, l’immaginario antisemita.

Tra i suoi ultimi volumi, Una cultura della catastrofe. Materiali per un’interpretazione dell’antisemitismo, Asterios, Trieste 2020; Il mito della cospirazione ebraica: nel laboratorio di Urbain Gohier. Un falsario antisemita e le sue teorie, Free Ebrei, Torino 2022.

Esce in questi giorni un suo volume, “Gente malfida”. La critica agli intellettuali nella cultura di destra, Ombre Corte, Verona.


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno