Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il Palazzo degli Uffici Gualino a Torino del 1928 è uno dei primi esempi di architettura razionalista, progettato da Giuseppe Pagano e Gino Levi Montalcini.
Degli arredi disegnati dai due architetti rimane la poltroncina in buxus, presentata nel 1930 alla IV Esposizione monzese, nella quale l’architettura acquista un proprio spazio accanto alle arti decorative e industriali.
Mentre a Monza si fronteggiano ancora le due tendenze, novecentista e razionalista, con il trasferimento a Milano alla V Triennale del 1933 il razionalismo prende il sopravvento nei diversi padiglioni costruiti nel parco attorno al Palazzo dell’Arte di Giovanni Muzio.
Nell’elemento abitativo a struttura d’acciaio progettato dagli architetti liguri, Luigi Vietti pone le sue sedute in tubolare metallico; le stesse che Luigi Carlo Daneri utilizzerà per arredare la Colonia Piaggio di Santo Stefano