Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Tappa / Stop 18
Galata Museo del Mare / Galata: Museum of The Sea
Ritratto di Cristoforo Colombo, attribuito al Ghirlandaio / The Portrait of Christopher Columbus attributed to Ghirlandaio
Il Galata nasce nel 2004 nell’area dell’antica Darsena, in un edificio parte dell’antico Arsenale della Repubblica di Genova.
Il percorso di visita si snoda tra una parte museale indoor, e una open air, dove si trova il parco archeologico-portuale che costituisce il waterfront del museo. Qui si trova anche ormeggiato il sottomarino Nazario Sauro (Tappa 19).
Nelle sale museali il visitatore attraversa ambienti dall’allestimento scenografico, che creano un contesto suggestivo. I preziosi oggetti delle collezioni – dipinti, carte nautiche medievali, atlanti, strumenti di bordo, modelli navali, eccetera – prendono così vita, accompagnando il visitatore in un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia e dell’immaginario del mare.
Il più celebre navigatore di tutti i tempi, il genovese Cristoforo Colombo, non poteva mancare in questo museo! Vi si conserva infatti il suo ritratto eseguito dal pittore fiorentino Ridolfo del Ghirlandaio (1483-1561): dipinto divenuto nel tempo una icona storica di grande efficacia riconosciuta dal grande pubblico.
The Galata Museum was established in 2004 in the area of the old Darsena, in a building that formed part of the historic Arsenale della Repubblica of Genova.
A visit to the museum takes in both an indoor and an outdoor section. Outdoors, along the museum’s waterfront, visitors will find some examples of port archaeology. This is also where the Nazario Sauro submarine is moored (stop 19).
Inside the museum, the rooms are laid out to create an evocative setting that brings to life the collection’s invaluable objects – paintings, medieaval nautical charts, atlases, on-board instruments, model ships, etc. – taking visitors on a voyage to discover the sea in all its history and iconography.
The museum would not be complete without the presence of Christopher Columbus, the most famous navigator of all time, here in the form of a portrait by the Florentine painter Ridolfo del Ghirlandaio (1483-1561). Over time this image has become a powerful historical icon appreciated by all visitors.
Calata de Mari, 1 – https://galatamuseodelmare.it/ – 0102533555 – accoglienza@galatamuseodelmare.it
da lunedì a domenica ore 10 – 19
La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini a un costo di 15€ ed è comprensivo del trasporto pubblico AMT. Per informazioni: www.museidigenova.it
Il Genova City Pass è un pass turistico per scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova. Sono acquistabili diverse versioni di card, 24, 48 o 72 ore, a seconda della tipologia. Comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e sconti su tour, attività ed esperienze. Per informazioni: www.genovacitypass.it