Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Tappa/Stop 1
Museo del Tesoro di San Lorenzo / Treasure Museum of St. Lorenzo Cathedral

Sacro Catino
The Sacred Basin

Sotto la cattedrale di Genova, nello spazio suggestivo di una cripta sottostante il cortile dell’Arcivescovado e a cui si accede con una scala adiacente all’abside, si trova il museo progettato dal celebre architetto italiano Franco Albini e aperto al pubblico nel 1956 per ospitare i preziosi manufatti di arte sacra del Duomo di epoca medievale, rinascimentale e barocca.

Tra essi vi sono reliquari, opere legate alla venerazione del santo patrono di Genova Giovanni Battista e arredi liturgici di pregio. Il pezzo più importante è il cosiddetto Sacro Catino, avvolto da misteri e leggende: la tradizione lo vuole identificare con il Santo Graal, ossia il piatto usato da Gesù durante l’Ultima Cena oppure la coppa in cui Nicodemo avrebbe raccolto il sangue di Cristo. Si pensava che fosse di smeraldo e le dimensioni (40 centimetri di diametro) lo rendevano dunque qualcosa di eccezionale e magico. Sebbene non sia di smeraldo ma di vetro, resta comunque un pezzo unico al mondo. Il manufatto è stato prodotto in Oriente, forse in Mesopotamia o nella zona dell’Iran nord-occidentale, probabilmente tra il III e il VII secolo d.C.

Secondo la maggior parte delle fonti è stato portato a Genova da Guglielmo Embriaco in occasione della prima Crociata, in seguito alla conquista di Cesarea nel 1101. Agli inizi del XIX secolo Napoleone lo requisì e lo fece portare a Parigi, dove i fisici che lo esaminarono scoprirono che si trattava in realtà di un oggetto in vetro.  Nel 1816 fu restituito alla città, ma vi giunse rotto in dieci pezzi e con una lacuna.


Underneath Genoa’s cathedral, in the richly suggestive space of the crypt below the courtyard of the Archbishopric, an area which is accessed via a staircase adjacent to the apse, can be found a museum designed by the famous Italian architect Franco Albini. It was opened to the public in 1956 to showcase some precious sacred artefacts belonging to the Cathedral since the mediaeval, Renaissance and baroque periods. These include reliquaries, works connected to the veneration of Genoa’s patron saint John the Baptist and some exquisite liturgical furnishings. 

The most extraordinary piece is the so-called Sacro Catino (Sacred Basin), an object that is shrouded in mystery and legend. Tradition has it that this is the Holy Grail – the dish used by Jesus during the Last Supper or the cup in which Nicodemus supposedly collected the blood of Christ. It was thought to be made of emerald and its size (40 centimetres in diameter) made it into something exceptional and magical. While in fact it is not made of emerald but of glass, it is nonetheless unique in the world. The artefact was made in the Orient, perhaps in Mesopotamia or in the area of north-western Iran, probably between the 3rd and 7th centuries C.E.

According to most sources, it was brought to Genoa by Guglielmo Embriaco on the occasion of the First Crusade, following the conquest of Caesarea in 1101. In the early 19th century, Napoleon requisitioned it and had it taken to Paris, where the physicists who examined it discovered that it was actually made of glass. In 1816 it was returned to the city, but arrived broken into ten pieces, one of which was missing.


Cattedrale di San Lorenzo, piazza San Lorenzo

tel. 0102700295 – museotesorogenova@libero.it

lunedì – sabato, ore 9-12 e 15-18; domenica chiuso

Biglietti

La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini a un costo di 15€ ed è comprensivo del trasporto pubblico AMT. Per informazioni: www.museidigenova.it

Il Genova City Pass è un pass turistico per scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova. Sono acquistabili diverse versioni di card, 24, 48 o 72 ore, a seconda della tipologia. Comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e sconti su tour, attività ed esperienze. Per informazioni: www.genovacitypass.it



Sulla rotta dei capolavori. Genova, musei in rete
On course for masterpieces. Genoa, a network of museum