Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Le pietre di Caillois
sabato 16 marzo 2024 ore 15, Archivio Storico

Muovendo dal misterioso ma affascinante collegamento tra due universi apparentemente lontani, quello di minerali e quello dell’arte, che sembrano specchiarsi l’uno nell’altro, il libro presenta le più belle pietre della collezione di Caillois e racconta la figura e la personalità di questo atipico intellettuale novecentesco, riproponendo i suoi saggi sulle pietre e inquadrando con testi di altri autori la sua personalità, il clima culturale in cui visse, e certe meraviglie della Natura. Il testo di Stefano Salis ci introduce nel mondo di Caillois, il critico letterario Carlo Ossola traccia i contorni del clima culturale in cui si mosse e visse, mentre François Farges, custode della collezione, ne ricostruisce la genesi e l’accrescimento.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Franco Maria Ricci Editore


Stefano Salis è nato in Sardegna. Attualmente è Responsabile della redazione della Domenica e dei Commenti del “Sole 24 Ore”.

Si occupa di editoria, letteratura e musica e ha tenuto lezioni e laboratori di giornalismo culturale in varie università milanesi.

Tra i libri che ha curato, il più recente è Scritto nella pietra. Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois (Franco Maria Ricci editore).

Foto di Stefano Scianna


Marco Belpoliti, saggista e scrittore, tra i suoi libri più recenti: Il corpo del capo (Guanda, 2009); Camera straniera. Alberto Giacometti e lo spazio (Johan & Levi, 2012), Da quella prigione. Moro Warhol e le Brigate Rosse (Guanda, 2012), Il segreto di Goya (Johan & Levi, 2013), L’età dell’estremismo (Guanda 2014), Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda 2015) vincitore del premio “The Bridge”, La strategia della farfalla (Guanda 2016), La prova (Guanda 2017), Pianura (Einaudi 2021) con cui ha vinto il Premio Dessì e il Premio Comisso; è stato appena pubblicato da Seagull Books (Calcutta-New York-Londra) il volume Primo Levi An Identikit.Collabora a “La Repubblica”, insegna presso l’Università di Bergamo; i suoi libri sono tradotti in inglese, francese, polacco, spagnolo, giapponese; con Elio Grazioli dirige la collana “Riga” presso l’editore Quodlibet.

Ha curato l’edizione delle Opere complete di Primo Levi (Einaudi 2016-2017). Dirige la rivista e casa editrice nel web doppiozero.

a curato il volume di scritti di Italo Calvino, Guardare. Disegno, fotografia, arte, paesaggio, visioni, collezioni (Mondadori 2023) e AZ Calvino (Electa 2023).

Foto di Pino Varchetta


Scopri qui gli altri appuntamenti di sabato 16 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà