Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Le pietre di Caillois
sabato 16 marzo 2024 ore 15, Archivio Storico
Muovendo dal misterioso ma affascinante collegamento tra due universi apparentemente lontani, quello di minerali e quello dell’arte, che sembrano specchiarsi l’uno nell’altro, il libro presenta le più belle pietre della collezione di Caillois e racconta la figura e la personalità di questo atipico intellettuale novecentesco, riproponendo i suoi saggi sulle pietre e inquadrando con testi di altri autori la sua personalità, il clima culturale in cui visse, e certe meraviglie della Natura. Il testo di Stefano Salis ci introduce nel mondo di Caillois, il critico letterario Carlo Ossola traccia i contorni del clima culturale in cui si mosse e visse, mentre François Farges, custode della collezione, ne ricostruisce la genesi e l’accrescimento.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Franco Maria Ricci Editore
Stefano Salis è nato in Sardegna. Attualmente è Responsabile della redazione della Domenica e dei Commenti del “Sole 24 Ore”.
Si occupa di editoria, letteratura e musica e ha tenuto lezioni e laboratori di giornalismo culturale in varie università milanesi.
Tra i libri che ha curato, il più recente è Scritto nella pietra. Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois (Franco Maria Ricci editore).
Foto di Stefano Scianna
Marco Belpoliti, saggista e scrittore, tra i suoi libri più recenti: Il corpo del capo (Guanda, 2009); Camera straniera. Alberto Giacometti e lo spazio (Johan & Levi, 2012), Da quella prigione. Moro Warhol e le Brigate Rosse (Guanda, 2012), Il segreto di Goya (Johan & Levi, 2013), L’età dell’estremismo (Guanda 2014), Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda 2015) vincitore del premio “The Bridge”, La strategia della farfalla (Guanda 2016), La prova (Guanda 2017), Pianura (Einaudi 2021) con cui ha vinto il Premio Dessì e il Premio Comisso; è stato appena pubblicato da Seagull Books (Calcutta-New York-Londra) il volume Primo Levi An Identikit.Collabora a “La Repubblica”, insegna presso l’Università di Bergamo; i suoi libri sono tradotti in inglese, francese, polacco, spagnolo, giapponese; con Elio Grazioli dirige la collana “Riga” presso l’editore Quodlibet.
Ha curato l’edizione delle Opere complete di Primo Levi (Einaudi 2016-2017). Dirige la rivista e casa editrice nel web doppiozero.
a curato il volume di scritti di Italo Calvino, Guardare. Disegno, fotografia, arte, paesaggio, visioni, collezioni (Mondadori 2023) e AZ Calvino (Electa 2023).
Foto di Pino Varchetta