Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Scienza e matematica nell’arte: a proposito di Escher
Seminario di formazione per insegnanti della scuola secondaria
8 – 15 – 22 novembre 2021, ore 17
Il corso si propone di introdurre e sviluppare nuove metodologie didattiche per l’insegnamento delle materie scientifiche, grazie all’analisi e alle narrazioni che possono essere trovate all’interno del percorso di visita della mostra Escher.
Il primo incontro prevede la visita guidata alla mostra; negli appuntamenti successivi i docenti avranno la possibilità di approfondire tecniche e buone pratiche proprie della didattica informale.
Ci si concentrerà in particolare su una panoramica delle opere del grafico olandese alla ricerca di elementi matematici, fisici, spaziali e, successivamente, gli insegnanti sperimenteranno in prima persona la progettazione di una attività.
In collaborazione con Associazione Festival della Scienza
Su prenotazione.
Costo 60€, incluso biglietto d’ingresso alla mostra Escher e visita guidata.
È possibile utilizzare il bonus della Card Docenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento formativo
L’attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative vigenti e del protocollo Covid-19 di Palazzo Ducale. Nel caso non fosse possibile procedere in presenza come programmato, verranno trovate soluzioni alternative a distanza.
Info e prenotazioni
Tutte le attività sono su prenotazione: prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – telefono: 0108171604 (martedì e giovedì ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16). Per le attività a pagamento è necessario effettuare un bonifico bancario, gli estremi saranno comunicati al momento della conferma della prenotazione. Si ricorda che per i seminari a pagamento è possibile utilizzare il bonus della Card Docenti.