Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Salvatore Lupo è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo. Ѐ stato fondatore, e condirettore, della rivista “Meridiana”. Ha pubblicato numerosi studi sulla storia d’Italia in età liberale, fascista e repubblicana; sulla storia della Sicilia e del Mezzogiorno; sulla storia della mafia sia siciliana che americana. E’ membro del Comitato scientifico dell’Istituto Gramsci siciliano. E’ stato membro del Comitato scientifico degli “Stati generali sulla criminalità organizzata” presso il Ministero della Giustizia. L’ultimo suo libro in inglese: “The Two Mafias. A Transatlantic History, 1882-2008”, Palgrave MacMillan 2015. Questo invece è l’ultimo in italiano: “La mafia. Centosessant’anni di storia”, Donzelli, Roma
Il Gattopardo
Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa diventa una chiave di lettura per ripercorrere la storia della Sicilia e del Mezzogiorno sul finire del XIX secolo. Il contesto storico, sociale e culturale rappresentato nel romanzo lascia emergere tutte quelle complessità e quelle contraddizioni sociali favorevoli alla creazione e diffusione del fenomeno mafioso.