Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Una retrospettiva
dal 10 novembre 2023 al 13 gennaio 2024
Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
Il percorso artistico di Salvatore Gagliardo (Genova 1897 – 1957), fratello del più noto pittore Alberto Helios (Genova 1893 – 1987), è stato a lungo trascurato dalla critica e rare sono state negli ultimi decenni le sue presenze espositive. La recente catalogazione dell’archivio dell’artista, generosamente donato dagli eredi alla Wolfsoniana, ha tuttavia permesso di realizzare un’esposizione retrospettiva attraverso la quale poter fissare, finalmente, le principali coordinate critiche sulla sua complessiva attività pittorica e tracciare una più globale panoramica sul suo percorso di ricerca, che, in base alle opere reperite, appare principalmente focalizzato sul tema del ritratto.
In mostra saranno proposti circa trenta dipinti, provenienti dalle collezioni degli eredi, ma anche da istituzioni pubbliche, come la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e la Wolfsoniana, che recentemente ha acquisito attraverso il Trust Tacchini l’olio d’ispirazione teosofica La lampada della vita, con il quale Salvatore Gagliardo partecipò per la prima volta nel 1919 alla Promotrice delle Belle Arti.
Soggetti di carattere teosofico improntarono peraltro anche la coeva ricerca artistica di Alberto Helios, presente in mostra con l’Autoritratto con la moglie (1933), appartenente alle collezioni della Wolfsoniana. Comune tra i due fratelli fu inoltre, come si è detto, l’interesse per il tema del ritratto che, centrale nell’opera di Salvatore, sarà analizzato lungo tutte le diverse fasi della sua produzione pittorica, mettendo a confronto i dipinti con gli studi e gli schizzi conservati nell’archivio.
a cura di Matteo Fochessati e Valeria Leoncini
Orari
da martedì a sabato, ore 14.30 – 18.30
Biglietti
intero: 5€
ridotto: 3€ (studenti, minori di anni 18 e maggiori di anni 65, gruppi e scolaresche di almeno 25 persone)
Ingresso gratuito
studenti Accademie di Belle Arti muniti di tesserino, soci ICOM, giornalisti, titolari card dei Musei di Genova (www.museigenova.it)
L’immagine in copertina è di Salvatore Gagliardo, La lampada della vita (Lampada che scolora), 1919, Trust Collezione Francesco Tacchini, in comodato presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova