Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Rosangela Pesenti è Conselor Professionista, Analista Transazionale (CTA), Phd in Epistemologia della complessità e Antropologia, ha insegnato Storia e Letteratura nella Scuola Media Superiore e svolge attività di formazione e consulenza per associazioni e istituzioni su vari temi intorno all’esistenza, presenza e cittadinanza delle donne, alle radici storiche e antropologiche della violenza sulle donne, alla gestione nonviolenta dei conflitti. Femminista, collabora con molte associazioni; presente nell’UDI dal 1978 è stata una dirigente nazionale in vari ruoli per trent’anni fino al 2019 e Presidente dell’Associazione nazionale Archivi UDI dal 2015 al 2019.
Storie in Archivio. Gli archivi nazionali dell’Unione Donne Italiane
L’Unione Donne Italiane nasce nel 1945 dall’unione dell’associazione costituitasi nell’Italia centro meridionale nel settembre 1944, con i Gruppi di Difesa della Donna e per l’assistenza ai combattenti della libertà, sorti nell’Italia settentrionale nel 1943 contro l’occupazione tedesca.
Accanto alla storia dell’UDI c’è la storia del patrimonio archivistico costituito dal grande Archivio Centrale e più di quaranta archivi sparsi sul territorio nazionale, un patrimonio costruito curato e fruibile grazie all’impegno di generazioni di donne, consapevoli che la passione politica deve essere alimentata dalla memoria e la storia dell’UDI è anche quella delle donne italiane nella lunga conquista della cittadinanza.