Salta al contenuto

Quando

dal 16 gennaio al 20 febbraio 2017 - ore 17.45

Dove

Sala del Maggior Consiglio

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il sesso, con la sua carica attrattiva, propulsiva e simbolica, tanto trascinante da richiamare su di sé divieti e condanne, è da sempre centrale nelle culture umane.
Questo ciclo si propone di esaminarne l’importanza e il ruolo nelle principali religioni storiche: quale spazio è riconosciuto dalle grandi religioni alla sessualità? A quale scopo e entro quali limiti? Come sono state considerate le varie forme in cui la sessualità si manifesta negli esseri umani, nell’uomo e nella donna, negli eterosessuali e negli omosessuali?

Quanto la concezione del sesso condiziona la visione del mondo e l’organizzazione stessa dei vari culti e ministeri sacri (la prevalenza maschile dei diversi sacerdozi)? Che rapporto c’è tra la concezione che le religioni hanno del sesso e la frequente, pesante differenziazione di genere nel costume, nell’educazione, nel comportamento, nella qualità della vita sessuale stessa?
Le religioni sono il regno del maschio? Quanto e come ha contato e conta la donna?


In collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto

Gad Lerner
lunedì 16 Gen, 2017
17.45
Non mi rifugerò dietro le spoglie di Alex Portnoy, l’erotomane creatura letteraria di Philip Roth, per sottolineare la centralità sensoriale del piacere fisico nella cultura ebraica. La sua potenza, creatrice…
Ida Zilio Grandi
lunedì 23 Gen, 2017
17.45
Il Corano riconosce la sessualità come un aspetto importante e significativo della vita umana, non solo nel contesto riproduttivo ma anche come forma di piacere all’interno di un legame lecito;…
Cinzia Pieruccini
lunedì 30 Gen, 2017
17.45
L’India antica ha elaborato concezioni molto particolari del femminile e del rapporto fra i sessi. La società relega la donna in una posizione marginale, ma per varie correnti religiose comprese…
Elizabeth Green
lunedì 06 Feb, 2017
17.45
Nel Cristianesimo la sessualità permea il linguaggio stesso delle Scritture. A partire dai testi sacri la Green esplora la relazione tra uomini e donne per mettere in evidenza come il…
Vito Mancuso
lunedì 13 Feb, 2017
17.45
Sessualità e religione condividono il medesimo obiettivo: quello di un’unione assoluta e gioiosa. Perché allora, soprattutto in occidente, sono spesso state vissute in contrapposizione? Perché questa inimicizia di fondo, che…
Enzo Bianchi
lunedì 20 Feb, 2017
17.45
È molto difficile parlare dell’amore umano, è forse più facile parlare dell’amore tra Dio e il suo popolo, tra Dio e la sua chiesa, che non parlare dell’amore tra un…