Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Progetti speciali

#Nonsoloascuola

Il progetto, elaborato dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale in stretta collaborazione con l’USR Liguria e sostenuto da Regione Liguria, costituisce una proposta di didattica integrativa per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza.
Articolato in moduli di forte carattere laboratoriale, in cui è incoraggiata e stimolata la partecipazione attiva dei ragazzi, il progetto si incentra su tre temi in particolare: la cultura della legalità, il patrimonio culturale e i beni pubblici comuni, l’educazione ambientale.
2 moduli di 3 h ciascuno, Scuola secondaria di II grado
In collaborazione con USR Liguria e con il sostegno di Regione Liguria

Messaggi in bottiglia

Cosa pensano i bambini e i ragazzi? Quali sono gli interrogativi più profondi che si pongono? Come cambiano le loro emozioni, i desideri, i punti di riferimento della loro sfera affettiva? Come possono essere sollecitati a scoprire e a far emergere i loro diversi, personali talenti? Spunti di lavoro da sviluppare in classe e da condividere su Padlet.
Scuola infanzia, primaria e secondaria

Ti racconto una favola al telefono

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari. La sua attività di pedagogista e scrittore è nota a livello internazionale e gli valse nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen, mai più conseguito da altri scrittori italiani dopo di lui. Per l’occasione Palazzo Ducale ha promosso un progetto sulle celebri e amatissime “Favole al telefono”. I bambini delle scuole infanzia e primarie l’hanno lette, illustrate, hanno giocato con i testi, le hanno riscritte, hanno coinvolto le loro famiglie lavorando da casa anche quando le scuole erano chiuse.
Il risultato è un grande puzzle di voci e immagini che è stato caricato su Youtube. È possibile ascoltare le storie, quelle originali e quelle reinventate, direttamente dalla voce dei bambini e anche dei loro genitori, in italiano e nelle diverse lingue – 11 in totale –, che ben rappresentano la pluralità culturale delle famiglie d’origine. Totem disseminati sul territorio rendono il progetto fruibile da tutti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, rivista Andersen, Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il sostegno di Coop Liguria