1. Scopo della politica
La presente politica definisce le regole di comportamento e moderazione dei commenti sulle pagine ufficiali dei social media di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. L’obiettivo è favorire un dialogo costruttivo e rispettoso attorno alle attività espositive e culturali, garantendo il rispetto delle normative italiane e dei diritti fondamentali degli utenti.
2. Principi generali
Rispetto e decoro
Non sono tollerati commenti che contengano minacce, linguaggio d’odio (“hate speech”), insulti personali o altri contenuti offensivi nei confronti di individui o gruppi. Il museo si riserva il diritto di rimuovere contenuti che violano tali principi e di bloccare utenti recidivi. Seppur in Italia l’hate speech e l’incitamento all’odio non sono disciplinati da una legge specifica per i social media, ma rientrano nelle fattispecie punibili nel Codice Penale e spesso aggravate se diffusi online. La diffamazione commessa tramite social network è reato ai sensi dell’articolo 595 del Codice Penale, con aggravanti quando il contenuto è diffuso con mezzi di pubblicità (come i social) e può portare a sanzioni penali e civili per chi pubblica il contenuto offensivo.
Diffamazione e false accuse
I commenti contenenti affermazioni false e lesive della reputazione di persone fisiche o giuridiche saranno rimossi. Secondo l’ordinamento italiano, un commento diffamatorio può configurare reato anche se l’autore non ha intenti criminosi ma l’espressione offende la reputazione di qualcuno davanti a terzi.
Rilevanza del contenuto
I commenti devono essere attinenti al tema del post o dell’argomento trattato. Rimangono esclusi contenuti che deviano in maniera significativa dal tema, pertanto non pertinenti alla discussione.
3. Contenuti vietati
Contenuti discriminatori, razzisti o incitanti all’odio
Non saranno accettati commenti che incitino odio o discriminino persone o gruppi in base a etnia, religione, sesso, orientamento sessuale, disabilità, nazionalità o altra caratteristica protetta. In Italia, tali contenuti possono integrare reati (es. diffamazione aggravata, minacce) e organi come AGCOM e forze dell’ordine possono intervenire in caso di violazioni ripetute o gravi.
Pubblicità e spam
Non è consentito utilizzare i commenti per promuovere prodotti o servizi commerciali, né per fare pubblicità non autorizzata.
Link esterni e immagini non verificabili
Per questioni di affidabilità delle fonti e rispetto del copyright, i commenti contenenti link esterni o immagini non verificabili possono essere rimossi.
4. Moderazione e azioni in caso di violazione
Moderazione manuale e rimozione dei contenuti
I commenti vengono visionati e moderati regolarmente. La rimozione può avvenire quando un contenuto viola questa politica o la normativa vigente in Italia.
Blocchi e segnalazioni
Gli utenti che violano ripetutamente le regole possono essere bloccati temporaneamente o permanentemente. In casi di particolare gravità, il museo si riserva la facoltà di segnalare alla polizia giudiziaria o agli organi competenti contenuti illeciti che integrano condotte penalmente rilevanti, quali diffamazione o minacce.
5. Responsabilità legale e tutela dei diritti
Responsabilità individuale dell’autore del commento
Secondo il diritto italiano, l’autore di un commento offensivo o diffamatorio è legalmente responsabile delle proprie affermazioni. La rimozione dei contenuti da parte dell’ente non esonera l’autore da possibili responsabilità civili o penali.
Privacy e protezione dei dati
I dati personali degli utenti saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e alla normativa nazionale in materia di protezione dei dati; per ulteriori dettagli si rinvia all’informativa privacy.
