Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La forza della profezia e la componente esoterica dell’Islam
sabato 1 aprile 2023 ore 18, Archivio Storico

Terza e ultima fra le religioni abramiche monoteiste e ‘rivelate’, l’Islam è centrato non su Maometto, ma sul Corano: Parola divina da lui trasmessa senza nulla aggiungere, togliere o modificare. Un ‘profeta’, dunque, differente da quelli dell’Antico Testamento che hanno personalità e stili propri che si riverberano nel loro messaggio. Eppure la venerazione per questo ‘profeta’ definitivo è assai viva fra i musulmani che cercano di assomigliargli il più possibile, attingendo alle migliaia di aneddoti su di lui raccolti nella tradizione o Sunna. 

Il suo carisma e quello dei suoi discendenti, specialmente nelle varie correnti dello sciismo, è particolarmente evidenziato e sottolineato dalle numerose correnti esoteriche e mistiche di questa religione, meno monolitica e uniforme di quanto si creda. La dialettica Corano/Sunna non è nuova, ma assai poco conosciuta dai non specialisti, mentre soprattutto per le sue conseguenze giuridiche è fra le più interessanti dalle origini ai giorni nostri.


Paolo Branca è Professore Associato di Lingua Araba e Islamologia all’Università Cattolica di Milano. Ha fatto parte al Viminale di uno dei Comitati per l’Islam italiano come consulente ed è stato incaricato dal Cardinale Angelo Scola delle relazioni coi musulmani dell’Arcidiocesi di Milano durante il Suo mandato.

Specializzato nelle problematiche del rapporto Islam-mondo moderno ha pubblicato Voci dell’Islam moderno: il pensiero arabo-musulmano fra rinnovamento e tradizione,  Marietti, Genova 1991, Introduzione all’Islam, S. Paolo, Milano 1995, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2000, Il Corano, Il Mulino, Bologna 2001, Yalla Italia! Le vere sfide dell’integrazione di arabi e musulmani nel nostro Paese, Edizioni Lavoro, Roma 2007 e, con Barbara de Poli e Patrizia Zanella, Il sorriso della Mezzaluna, Carocci, Roma 2011.

Ha tradotto il romanzo del premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz, Vicolo del Mortaio, Milano, Feltrinelli, 1989.


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno