Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Opera in terracotta in esposizione dal 21 dicembre 2022
La Wolfsoniana di Nervi

La terracotta Natale (1932 circa), realizzata in terracotta da Giovanni Battista De Salvo (Savona 1903-1964) per la Casa dell’Arte di Albisola, di cui divenne direttore artistico negli anni Trenta, rappresenta una significativa testimonianza di quel clima di sperimentale rielaborazione di tipologie tradizionali cui Tullio d’Albisola, figura di riferimento per le innovazioni linguistiche nel campo della ceramica del Novecento, diede vita proprio partendo dal tema del presepe.

Nel dicembre del 1928 Tullio prese infatti parte a Savona alla Mostra d’Arte del Presepio e  in seguito realizzò la riproduzione del Presepe “strapaesano” per la catena di negozi Venchi-Unica in Italia e all’estero. In tale ambito non si può inoltre dimenticare i presepi realizzati dal celebre scultore Arturo Martini per la Fenice di Albissola e la ILCA di Genova Nervi, ma pure le numerose figurine presepiali riattualizzate dai ceramisti albisolesi dell’epoca.

Il Natale di De Salvo, improntato a una plastica stilizzazione di matrice novecentista, accentuata dallo scuro rivestimento monocromatico, sarà in esposizione alla Wolfsoniana di Nervi a partire dal 21 dicembre.


Orari

da martedì a domenica, ore 11-17
Chiuso lunedì
La biglietteria chiude mezz’ora prima

Giovanni Battista De Salvo (Savona 1903-1964); Casa dell’Arte, Albisola
Natale, 1932 circa
terracotta