Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono una forte integrazione tra le quattro realtà museali, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà.
Progetti a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale
Percorsi di visita partecipati
Le collezioni dei musei offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate.
Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria e università
GAM — Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra via Capolungo, 3
Percorsi + breve laboratorio
Instantanee di un paesaggio
Prendendo avvio da una breve visita alle opere di Rubaldo Merello conservate nella collezione, si lavorerà con fotografie in bianco e nero del suggestivo paesaggio della costa ligure per realizzare, attraverso una sintesi formale e cromatica, un dipinto in formato “cartolina”.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Diamo voce alle opere
Chi sono, cosa pensano, come si comportano i personaggi di dipinti e sculture?
Gestualità, espressioni, pose vengono esplorati per dar vita, attraverso momenti di dialogo tra i partecipanti, alla stesura di didascalie parlanti, in un esercizio collettivo di scrittura e di comunicazione verbale. Un percorso di esplorazione, di conoscenza e di rielaborazione personale.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Parole dipinte
Il percorso si snoda attraverso una selezione di opere, ponendo attenzione al legame che intercorre tra segno e parola, tra la tela e la carta, tra l’essenza di trementina e l’inchiostro, strumenti apparentemente così diversi ma allo stesso tempo strettamente connessi. Parole che si fanno dipinti o quadri che diventano poesia? Lo scopriremo in un’attività che ha lo scopo di avvicinare la pittura alla letteratura e alla storia, di far nascere suggestioni pittoriche e brevi componimenti poetici.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Raccolte Frugone, Villa Grimaldi Fassio via Capolungo, 9
Percorsi + breve laboratorio
Ad occhi chiusi
Nella visita proveremo a osservare tele e sculture “ad occhi chiusi”, ovvero mettendo da parte la vista, l’organo di senso che oggi utilizziamo di più. Un percorso che riflette sul ruolo dei cinque sensi nella relazione con la realtà e con gli altri, proponendo una chiave di approccio dinamico alle opere esposte. A conclusione dell’attività è previsto un momento di restituzione delle riflessioni e suggestioni emerse
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Laboratorio
Stagioni in scatola
Il paesaggio è l’indiscusso protagonista della pittura dell’Ottocento e del Novecento. I colori e le forme della natura fermate sulla tela ci portano alla scoperta di geografie di luoghi e mondi interiori, attraverso un percorso di raccolta di sassi, foglie, petali di fiori e rametti, a seconda della stagionalità del parco, per realizzare la propria personale scatola dei cinque sensi.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Info e Contatti
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604