Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
A cura di Ivan Quaroni
Orario: da domenica a lunedì 10/12.30-16/20.30
Inaugurazione 8 Settembre 2010 ore 18
A Palazzo Ducale, Genova, la prima mostra personale pubblica dell’artista Vitaliano: EROI E MITI. “MEMENTO AUDERE SEMPER” raccoglie una serie di tele di grande formato dedicate aWarchetipo dell’eroe, tra miti classici e attualità.
In mostra 24 opere (cm 150×200) eseguite a tecnica mista in cui l’artista affronta l’eroismo in ogni ambito della vita, dallo sport all’arte alla spiritualità. Vitaliano fissa nelle sue tele il valore atemporale di figure emblematiche ed esemplari, cogliendo l’attimo eterno che ne immortala le virtù.
Il motto “Memento audere semper” ripreso da Vitaliano non intende rievocare i fasti dannunziani, quanto riaffermare il valore del coraggio nella vita di tutti i giorni: il fissare sulla tela volti di eroi e miti passati e moderni non è un semplice ritratto di figure mitiche ma evoca il significato profondo dell’archetipo dell’eroe nella storia, ma anche nella attualità.
Vitaliano svela nei volti ritratti nelle opere esposte, la capacità di saper” vivere gli aspetti veri della vita, il coraggio di fare scelte radicali, ma soprattutto ispirate. Così,
nella sua Pietà, dove la figura di Cristo è accostata ad una Madonna dai tratti orientali, si può scoprire l’intensità di una scelta d’amore e di una sofferenza che può riguardare ognuno di noi.
Le scelte radicali appartengono al profondo vissuto dell’artista che solo dopo anni dedicati alla ricerca della propria dimensione artistica ha deciso di esporre la propria produzione.
La ricerca pittorica di Vitaliano si muove tra passato e presente, cogliendo ispirazione tanto dalla storia dell’arte quanto dall’attualità, esprimendosi attraverso un linguaggio sospeso tra la bella maniera antica e gli stilemi più accattivanti del pop. Le sue tele sono grandi monocromi in cui rivivono i miti di Icaro, Leda e il Cigno, Amore e Psiche, Ulisse, ma anche momenti di vibrante verità spirituale, con rielaborazioni di soggetti sacri e ritratti di personaggi straordinari come l’attuale Dalài Lama. Nella pittura di Vitaliano, calciatori, maestri spirituali, artisti, attrici, modelle e personaggi della mitoiogia classica entrano a far parte di una nuova entusiasmante epica del quotidiano.
Vitaliano vive sulle alture di Chiavari (Ge) Quando non dipinge ama lavorare la terra.
Dopo aver frequentato l’Accademia Ligustica di Genova ha approfondito la sua ricerca artistica e ha viaggiato alungo, trovando la sua vera casa in una capanna a Ceylon.
Per informazioni: +39 335.14.83.736
Direttore Artistico: Michele Gotuzzo
Promozione: Doris Maggenta, Arnaldo Monteverde
Coordinamento: Cristina Nocciolini
Direzione Amministrativa: Doris Maggenta
Con la collaborazione di Dalila Lorefici