Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
14 dicembre 2018 – 3 gennaio 2019
orario 11-19, chiusa il 25 dicembre 2018
mostra nell’atrio di Palazzo Ducale e
in Ducale Spazio Aperto
Inaugurazione venerdì 14 dicembre, ore 18
Dopo il crollo del Ponte Morandi il Presidente di Palazzo Ducale si rivolge ai cittadini di Genova chiedendo di esprimere i loro sentimenti attraverso degli scritti. Centinaia di persone, non solo genovesi, hanno risposto alla chiamata che diventa adesso una mostra. Domus, l’iconica rivista di architettura e design, partecipa alla restituzione visiva di queste testimonianze offrendo a Palazzo il concept della mostra, realizzata con il sostegno del Goethe-Institut Genua.
Nella sala Ducale Spazio Aperto saranno esposti tutti i racconti, circa 500 tra scritti e fotografie, mentre nel colonnato del Cortile Maggiore una grande immagine del ponte, al momento della sua inaugurazione, è accostata ad alcune parole significative che emergono dai racconti.
Una selezione di racconti è pubblicata nel libro Quella volta sul ponte. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti a sostegno della realizzazione della stanza multisensoriale presso la Scuola primaria di Teglia – sede di un Polo con risorse educative specializzate – nell’ambito del progetto “Adotta un Polo” del Comune di Genova.
Da un’idea di Luca Bizzarri
Organizzazione e produzione Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Enti promotori Comune di Genova, Regione Liguria
Con il sostegno di Goethe-Institut Genua
Con il supporto di Camera di Commercio
Concept della mostra Domus
Progetto grafico Gabriella Barresi – Grafica fluida
Ingresso libero