Salta al contenuto

Quando

da martedì a domenica
ore 16-19 Ingresso libro

Dove

Ducale Spazio Aperto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Disegni di Sergio Fedriani, testi di Ferruccio Giromini

Una mostra e un volume celebrano con sguardo sorridente l’universo dei lettori, degli scrittori, degli editori, dei librai, dei critici. Così, tra giochi di parole e calembour visivi, l’oggetto-libro si rivela anche una fonte inesauribile di delicate capriole umoristiche.

Riprendendo un nutrito numero di immagini realizzate in passato dall’artista Sergio Fedriani per svariate occasioni inerenti l’universo smisurato della lettura, Ferruccio Giromini ha voluto rinnovare il forte legame di consonanza con l’amico scomparso, ma non dimenticato, inventando per ogni disegno due brevissime righe all’insegna dell’ironia e dell’autoironia.

Ambiente e bersaglio di tale singolare operazione è il variegato mondo degli scrittori, degli editori, dei librai, dei lettori: tutte specie che si paventa siano in lenta via di estinzione – non sia mai! – eppure tuttora dotate di forte spirito di sopravvivenza e di vitalità.


Sergio Fedriani (Genova 1949-2006) è stato un artista dal talento multiforme: pittore, incisore, illustratore, umorista, scenografo, ha lasciato un segno marcato e duraturo nella cultura visiva ligure e nazionale del secondo Novecento; e l’Associazione che porta il suo nome ha indetto un prestigioso Premio nazionale per giovani artisti che nel 2020 è giunto alla quattordicesima edizione. Con Giromini ha firmato La vita è sogno (Tormena 1998) e La vispa sorpresa (Museo della Satira e della Caricatura 2007).

Ferruccio Giromini (Genova 1954) ha accumulato esperienze come fotografo, illustratore, grafico, artista, giornalista e critico, editore, regista televisivo, docente, organizzatore e curatore di eventi. È autore e curatore di decine di volumi di storia e critica d’arte, tra cui Gulp! 100 anni a fumetti (Electa 1996), Computer Animation Stories (Mare Nero 1998), Colori Dolori Furori. Storie d’arte e d’artisti (Fondazione CaRiGe 2004), Giorgio Gallione. Un’idea di teatro, un teatro d’idee (Il Canneto 2012), Lupo Alberto 40 anni(Sagep 2014), Dalla parte dei buoni (Allagalla 2018), Res Pubica (PrismaStudio 2020), Très (a2mani 2020).


Il volume L’AMO, LA LETTURA è una produzione Il Canneto Editore. La mostra raccoglie i disegni originali del libro ed è curata da Ferruccio Giromini con l’Associazione culturale Sergio Fedriani.