Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Dal 27 giugno al 14 luglio 2024, Ducale Spazio Aperto
Il 27 giugno 2024 ricorre il quinto centenario della morte di Ettore Vernazza (1469-1524) la cui figura risulta centrale nella storia sociale e religiosa, non solo genovese, tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. A Genova fondò l’ospedale degli incurabili ed il Lazzaretto della Foce per l’assistenza agli appestati. Fu tra i fondatori della Compagnia del Divino Amore – confraternita laicale che basandosi sui valori cristiani si dedicava all’assistenza delle classi indigenti – e la Compagnia del Mandiletto che si prefiggeva l’assistenza domiciliare ai poveri e agli ammalati. Pose le basi per la fondazione dell’Università di Genova. Nei primi decenni decenni del Cinquecento fondò ospedali per gli incurabili ed altri istituti di assistenza e di formazione anche a Roma e a Napoli.
La mostra intende far conoscere ad un più ampio pubblico la sua vita e le attività di beneficenza da lui promosse.
Attraverso una serie di pannelli – corredati da materiali iconografici ed archivistici – sarà presentata la cronologia della sua vita e la storia delle istituzioni da lui fondate: materiali che dopo la mostra saranno resi fruibili in maniera permanente sul sito di diverse istituzioni culturali alla pagina dedicata.
La mostra presenterà al pubblico anche una serie di importanti documenti storici custoditi presso l’Archivio di Stato di Genova, l’Archivio dell’Albergo dei Poveri, l’Archivio Storico del Comune di Genova e l’Archivio storico degli ospedali di S. Martino. Verrà anche esposto il busto marmoreo del Vernazza opera dello scultore Santo Varni realizzato nel 1864.
Un apposito spazio sarà dedicato alla presentazione di filmati sulla città al tempo del Vernazza e alcuni audiovisivi riproporranno una serie di conferenze sulla storia della città tra Quattro e Cinquecento.