Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Giorgio Bergami tra cinema e fotografia
mostra a cura di Angela Ferrari e Martina Massarente
Inaugurazione: lunedì 23 maggio ore 17 – presente l’Artista
Ingresso libero
Orario: ore 10-13 | 15-18
La mostra, curata da Angela Ferrari e Martina Massarente, organizzata da Profondità di Campoin collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, presenta le fotografie di Giorgio Bergami sulle trasformazioni urbane, su Genova e i suoi protagonisti, e i ritratti di personaggi celebri del Cinema presenti a Genova e in Liguria negli anni ‘50, insieme al cortometraggio Genova di tutta la vita, realizzato da Bergami nel 2004 con poesie di Giorgio Caproni, illustrazioni di Lele Luzzati, voce e musica di Gino Paoli.
Giorgio Bergami si occupa di fotografia dal 1953. Inizia con l’attività di fotoreporter negli anni della fotocronaca, in cui incontra e fotografa gli attori e i personaggi più famosi giunti a Genova e in Liguria: da Humphrey Bogart e Lauren Bacall a Ingrid Bergman e Rossellini, da Ava Gardner a Tognazzi. Si dedica al cinema e ai suoi protagonisti, in qualità di fotografo e di regista. Nel 1977 inizia la sua esperienza cinematografica realizzando il cortometraggio su Genova dal titolo Gli occhi di una città: Genova alla finestra, premiato dal Ministero dello Spettacolo, seguito negli anni da diverse produzioni. Nel 2004 realizza il cortometraggio Genova di tutta la vita. A tutt’oggi continua la sua attività didattica e progettuale lavorando a Genova nel suo studio PUBLIFOTO.
Il Festival si apre lunedì alle ore 17.00 a Palazzo Ducale, nel Cortile Maggiore, con l’inaugurazione della mostra GENOVA DI TUTTA LA VITA: GIORGIO BERGAMI TRA CINEMA E FOTOGRAFIA
La seconda edizione del Festival Nuovo Cinema Europa, presenta a Genova le nuove tendenze del cinema europeo contemporaneo attraverso proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano. I film sono prodotti negli ultimi due anni e realizzati da registi agli esordi nel campo del lungometraggio, con una selezione di opere prime inedite in Italia.
L’evento, sostenuto dal Comune di Genova e realizzato con la Direzione di Angela Ferrari, è organizzato dall’Associazione Culturale Profondità di Campo con Circuito Cinema Genova e gli Istituti di Cultura Europei presenti a livello locale e nazionale, che hanno curato la scelta dei film stranieri.
A questa edizione partecipano Accademia d’Ungheria in Roma, Alliance Française Galliera de Gênes, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura di Milano, Goethe-Institut Genua e Instituto Cervantes Milán.
Tutte le proiezioni e gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso il Cinema City di Vico Carmagnola 9 (da Via XXV Aprile).
Tutti i film stranieri concorrono al Premio del Pubblico, mentre solo un film per ogni Paese partecipante concorre al Premio della Giuria.