18 Nov 2022 — 04 Dic 2022, ore 10:00
Mostra di oggetti, documenti e reperti appartenenti all’Università degli Studi di Genova ed al Museo Nazionale dell’Antartide (Sede di Genova), relativi all’esplorazione dell’Antartide ed alla ricerca scientifica sui cambiamenti climatici.
“Fortitudine vincimus” suona il motto araldico di Sir Ernest Shackleton, capo della “Imperial Trans Antarctic Expedition” del 1914.
L’affondamento della nave Endurance a causa della pressione dei ghiacci mise fine alla spedizione sul nascere, ma diede inizio a una delle più grandi avventure della storia: quella di riuscire a ritornare dai mari ghiacciati dell’Antartide, vivi, tutti. Paola Folicaldi Suh ha narrato l’impresa di Shackleton e del suo equipaggio dipingendo su grandi teleri realizzati con stoffe di recupero come tele di sacco o da tappezzeria. Gli uomini, la nave Endurance, i cani, il ghiaccio, il profondo oceano tutto prende vita mostrandoci il coraggio, la resistenza, l’inventiva di fronte alla disperazione che questi uomini hanno avuto. Tutto ciò ci mostra anche una natura possente e bellissima a cui si può sopravvivere solo se la si affronta con rispetto e capacità. Una storia lontana nel tempo che grazie a ciò ́ assume e un aspetto poetico oltre che epico, ma che mantiene intatta e attuale la sua grande forza, “fortitudo”, appunto.
Paola Folicaldi Suh, nata a Fermo, vive a Stoccolma. Ha studiato restauro presso la “Scuola del Libro” di Urbino poi all “Istituto Centrale della Patologia del Libro” di Roma. Pittrice, predilige i ritratti e i dipinti d’interpretazione psicologica. “Fortitudo” è stata la sua prima storia di esplorazioni e di ghiacci. Dopo questo, ha creato altri due cicli narrativi su storie del mare, lavorando sempre con stoffe di recupero. Ha esposto i suoi lavori in Italia, Inghilterra, Austria, Nuova Zelanda e Corea del Sud.
Saluti istituzionali e apertura lavori
Ore 9:30-10:30
• Sulle orme di Sir Ernest Shackleton nel centenario della scomparsa: dall’avventura dell’Endurance al ritrovamento nel 2022 del relittodella nave a 3000 metri di profondità – Dr. Marco Taviani, Dirigente CNR
Ore 10:30-11:30
• Carlo Stocchino, pioniere dell’Italia in Antartide: l’inizio dell’avventura italiana in Antartide ed il “Fondo Stocchino” donato dalla famiglia all’Università degli Studi di Genova – Prof. Stefano Schiaparelli (Direttore del Museo Nazionale dell’Antartide; MNA, Sede di Genova), Dr. Lorenzo Stocchino eProf. Alessandro Stocchino (figli dell’Esploratore)
Ore 11:30-12:00
• Arte e Antartide – dialogo con Alice Pizzinato,autrice del libro per ragazzi “Capitano E. Shackleton – Fuga dai confini ghiacciati del mondo” (Genova University Press)e conPaola Folicaldi Suh, autrice della mostra “Fortitudo”
Ore 12:00 Visita alla mostra “Fortitudo” guidata da Paola Folicaldi Suh e firma copie del libro “Capitano E. Shackleton – Fuga dai confini ghiacciati del mondo” da parte dell’autrice Alice Pizzinato
Ore 15:00-15:15
Ore 15:15-16:15
Ore 16:15-17:15
Ore 17:15-18:15
Laboratorio di robotica aperto a tutti, con campi gioco per robot che portano a termine missioni legate al clima ed alla ricerca in Antartide. Il laboratorio è organizzato e gestito da tre istituti comprensivi genovesi coinvolti nel progetto di rete “In viaggio verso l’Antartide”. Leggi di più
da lunedì a venerdì, ore 10 – 19
sabato e domenica, ore 10 – 13 e 15-18
Ingresso libero