Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il codice liturgico è un insieme di fogli in pergamena, cuciti e rilegati, utilizzato per celebrare riti religiosi.
Assume denomianzioni differenti a seconda dei contenuti: Graduale, Kyriale, Messale, Antifonario, Salterio, Breviario e così via. In questa mostra sono esposti settantanove codici liturgici.
Il manoscritto viene realizzato da scribi professionisti, formati in scuole dette “scriptoria”, e da miniatori e decoratori.
Malgrado il diffondersi della stampa, in diversi centri religiosi i codici vengono trascritti secondo l’antica tradizione degli amanuensi. La scrittura utilizzata nei codici più antichi fra quelli esposti è la “minuscola libraria”, semplice ed ordinata.
Nei codici successivi, che per lo più hanno dimensioni maggiori, compare la “gotica libraria”, caratterizzata via via da decorazioni e abbellimenti grafici ed anche da notevoli abbreviazioni.