Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Che ci faccio qui?, romanzo tra i più noti del grande viaggiatore e scrittore inglese Bruce Chatwin, è anche il titolo della mostra, allestita a Palazzo Ducale dall’11 al 22 novembre, dedicata ad una delle tante grandi passioni di Chatwin: la fotografia.
In mostra una quarantina di scatti, 16 inediti e altri già raccolti nel volume L’occhio assoluto (Adelphi), che sintetizzano e descrivono la filosofia di viaggio, quell’”eterno viaggiare” che ha guidato ogni passo di Chatwin.
Insieme alle fotografie, si possono ammirare anche alcuni oggetti simbolo delle tante altre passioni dello scrittore: il martelletto con cui batteva le aste alla Sotheby’s; la Leica, la macchina fotografica che lo ha accompagnato in tanti viaggi; l’inseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese; lettere e taccuini.
L’esposizione, omaggio allo scrittore inglese nel ventennale della sua scomparsa, dà il via all’ottava edizione del Premio Chatwin-camminando per il mondo, festival di viaggio e concorso di reportage video, narrativa e fotografia a lui intitolato.