Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il caso Moro
sabato 1 aprile 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Se parliamo di “storia segreta”, il caso Moro ha tutte le carte in regola. L’operazione è preparata ed eseguita – a partire dal 16 marzo 1978 – dalle Brigate rosse, un gruppo comunista clandestino che agisce con le modalità proprie degli agenti segreti.
Lo Stato italiano reagisce mettendo in moto, tra le altre cose, i Servizi segreti, i suoi e quelli di mezzo mondo. Moro è assassinato il 9 maggio: da quel momento la storia del suo sequestro è investita da interrogativi che la sdoppiano. Da una parte ciò che è visibile: le azioni dei brigatisti e quelle degli inquirenti e della polizia. Dall’altra un vasto territorio sotterraneo contestato: la discussione sugli ideatori, i moventi, i collaboratori invisibili, gli esecutori alternativi.
Tra arresti e confessioni dei brigatisti, strani ritrovamenti di carte di Moro, indagini, processi e commissioni parlamentari, si sviluppa una grande questione nazionale ancora aperta: mediatica, politica, storiografica.
Miguel Gotor è uno storico, saggista e politico italiano. Insegna storia moderna l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove si occupa di storia della vita religiosa fra Cinque e Seicento, in particolare di santi, eretici e inquisitori, e di storia degli anni Settanta del Novecento. Dal novembre 2021 è assessore alla cultura del comune di Roma
Massimo Mastrogregori è stato professore a contratto presso la Sapienza e l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi.
Dirige la rivista internazionale «Storiografia» (Pisa-Roma), la «International bibliography of historical sciences» (Berlino) e il «Gramsci centre for the humanities» (Scuola superiore di studi storici, San Marino).
Ha pubblicato, oltre alla biografia di Aldo Moro (2016), numerosi volumi e saggi sulla storia culturale e politica del Novecento.
Tra questi: Introduzione a Marc Bloch (2001), I due prigionieri. Gramsci, Moro e la storia del Novecento italiano (2008), Breve storia dell’ideologia occidentale (2011).
Ultimo volume pubblicato: L’infiltrata. Vita e opere di Emma Cantimori (il Mulino, 2022)”.