Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Feste in piazza, Piazze in festa nell’età moderna
sabato 29 marzo 2025 ore 12, Archivio Storico

Alberi della cuccagna eretti sul Largo del Palazzo a Napoli per celebrare gli eventi dinastici, giochi di carnevale in Piazza Navona a Roma, un concerto in Piazza della Dogana per onorare Filippo V e il ritorno del viceré a Palermo nel 1703, la festa di San Giovanni in “Piazza Nuova di Ferreria” a Genova: sono vari esempi di feste pubbliche, organizzate da poteri secolari o religiosi, che occupano temporaneamente le piazze più grandi delle città in epoca moderna, spesso nell’ambito di un più ampio programma cerimoniale. Se lo svolgimento della festa deve svolgersi e contenersi nei limiti creati dai vincoli spaziali della piazza e da quelli stabiliti dalla polizia urbana, la piazza viene trasformata dalla festa. Mobili, macchine e scenografie temporanee, gradinate e palchi, sfilate e messe in scena di diversi gruppi sociali, spettacoli, dispositivi musicali o ancora luminarie e fuochi d’artificio per i festeggiamenti notturni contribuiscono a far uscire la piazza dal suo quotidiano, a strapparla dalle sue attività banali e a sconvolgere il suo paesaggio sonoro e visivo. In queste temporanee perturbazioni, si formano e si riuniscono comunità festose, e la piazza diventa un luogo di emozioni pubbliche.


Mélanie Traversier è professoressa di Storia Moderna all’Università di Lille ed ex membro dell’Institut Universitaire de France. È anche attrice professionista. Le sue ricerche si concentrano sulla storia sociale delle arti dello spettacolo nell’Europa illuminista e nelle sue colonie, in particolare sulle carriere dei musicisti, sugli incontri tra musica, scienze e innovazione e sulla storia urbana delle pratiche culturali. Tra le sue pubblicazioni: Mélodies urbaines. La musique dans les villes d’Europe (XVIe-XIXe siècles) (Presses Universitaires de Paris-Sorbonne, 2008), con Laure Gauthier; Gouverner l’opéra. Une histoire politique de la musique à Naples, 1767-1815 (École française de Rome, 2009); La musique a-t-elle un genre? con Alban Ramaut (Éditions de la Sorbonne, 2019); L’harmonica de verre et Miss Davies. Essai sur la mécanique du succès au siècle des Lumières (Seuil, 2021). Sta lavorando a un libro dedicato allo sguardo coloniale e agli usi di strumenti musicali non europei alla fine del XVIII secolo.

@Bénédicte Roscot


Scopri qui gli altri appuntamenti di sabato 29 marzo
e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIV edizione. Le piazze della storia