Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

I segreti affari della Pizia a Delfi
sabato 1 aprile 2023 ore 18, Sala Liguria

Come Eschilo diceva, la Pizia, l’“indovina che non mente”, vaticinava sotto la guida del dio Apollo. Ma la sua figura è in realtà enigmatica.

Nonostante il suo ruolo simbolico nella cultura antica, era anche rappresentata come una modesta contadina ‘illetterata’. E poi non sappiamo esattamente se fosse la Pizia a pronunciare i responsi oracolari, e in quale forma. A sollevare il velo del segreto che avvolge questi temi aiutano alcune storie in cui la Pizia appare disponibile a farsi influenzare, subornare o addirittura corrompere da re e potenti dell’età classica. Esse presuppongono un ruolo significativo della Pizia nella pratica oracolare e suggeriscono che essa potesse essere coinvolta negli arcana imperii, i segreti del potere, di Sparta e Atene. Emblematica la storia dello scontro tra gli spartani Cleomene e Demarato: una storia di re in lotta, di natali incerti se spurii o soprannaturali, di potere e pazzia, tra difesa della Grecia e fuga presso il nemico persiano.


Maurizio Giangiulio, normalista, Professore ordinario di Storia greca a Trento (2001-), è stato Preside della Facoltà di Lettere (2007-2013); è ora membro del Consiglio Scientifico e Professore della Scuola Archeologica Italiana di Atene e fa parte del European Network for the Study of Ancient Greek History.

Si è occupato di Magna Grecia e Sicilia, Pitagorismo, Clistene, democrazia greca, Erodoto. Coltiva inoltre tematiche concernenti la memoria e la tradizione orale, gli oracoli delfici, la statualità greca. Ha curato il III e il V volume della Storia d’Europa e del Mediterraneo (Salerno Editrice, 2007-08), una Introduzione alla storia greca (Il Mulino 2021) e ora, con M. Bettalli, Atene. Vivere in una città antica (Carocci 2023). Tra le sue pubblicazioni recenti, Democrazie greche (Carocci, 2015) e Magna Grecia. Una storia mediterranea (Carocci 2021).


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno