Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Le piazze del lavoro migrante
sabato 29 marzo 2025 ore 16, Sala del Maggior Consiglio
Un dialogo per riflettere e discutere sul rapporto fra i processi migratori e la “piazza del lavoro” intesa in senso lato come l’insieme dei meccanismi di offerta e di richiesta dell’occupazione, i luoghi in cui questi prendono forma, i soggetti che ne sono protagonisti. L’analisi storica, esemplificata attraverso situazioni e contesti specifici, si incrocia con uno sguardo sul tempo presente, concentrato sulle recenti migrazioni verso l’Italia.

Maurizio Ambrosini è docente di Sociologia delle migrazioni nell’università degli studi di Milano. Ha insegnato inoltre per diversi anni nell’Università di Nizza. È responsabile scientifico del Centro studi Medì di Genova, dove dirige la rivista “Mondi migranti” e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Collabora con Avvenire e con lavoce.info. È autore di Sociologia delle migrazioni (terza edizione 2020), e (con L. Sciolla) di Sociologia. Ha pubblicato ultimamente Le politiche migratorie (2024, con Francesca Campomori), Stato d’assedio (EGEA 2023), Rifugiati e solidali (curatore, Il Mulino 2023), Irregular migration. A short reader (con M. Hajer, Springer 2023), Il nuovo servizio civile (con A. Cossetta, Il Mulino 2022), L’invasione immaginaria (Laterza, 2020). È tra i curatori dei volumi Quando gli immigrati vogliono pregare (Il Mulino 2022) e Il Dio dei migranti (Il Mulino 2018).
Stefano Gallo è primo ricercatore dell’ISMed-CNR e direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini di Pisa. Insegna Storia delle migrazioni presso l’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni: Storia del lavoro nell’Italia contemporanea (con Fabrizio Loreto, il Mulino 2023); Primo Maggio (il Mulino, in corso di pubblicazione).


Silvia Salvatici è docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze. I suoi recenti interessi di ricerca si concentrano sulla storia delle donne, sui rifugiati in età contemporanea e sulla storia dell’umanitarismo internazionale. Su questi temi ha pubblicato in volumi e riviste nazionali e internazionali. La sua più recente monografia è A History of Humanitarianism 1755-1989. In the Name of Others (Manchester, MUP: 2019).