Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Massimo Mastrogregori dirige la rivista internazionale «Storiografia» (Pisa-Roma), la «International bibliography of historical sciences» (Berlino)eil «Gramsci centre for the humanities» (Scuola superiore di studi storici, San Marino). Ha pubblicato, oltre alla più recente biografia di Aldo Moro (2016), numerosi volumi e saggi sulla storia culturale e politica del Novecento. Tra questi: Introduzione a Marc Bloch (2001), I due prigionieri. Gramsci, Moro e la storia del Novecento italiano (2008), Breve storia dell’ideologia occidentale (2011).
I taccuini inediti di Marc Bloch
Pubblicati di recente, i taccuini del grande storico francese Marc Bloch (1886-1944) non sono solo un documento privato, una “antologia personale” di brevi citazioni dai grandi autori che leggeva. Osservando i brevi testi da lui copiati, commentati, intitolati, tra il 1917 e il 1943, entriamo nel laboratorio della sua esperienza morale, politica, civile. Un luogo che nei suoi capolavori – dai Re taumaturghi alla Società feudale, fortezze scientifiche al riparo da sguardi indiscreti – era rimasto ben chiuso per il lettore. E che si aprirà solo alla fine, in due drammatiche testimonianze, comparse postume, e contemporanee a molte citazioni, a molti commenti di questi taccuini: quella sulla disfatta francese del giugno 1940 e quella, celebre, sul mestiere di storico.