Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
domenica 3 aprile, ore 16
Sala Liguria
Marco Valenti è Archeologo, professore di Archeologia Medievale e di Archeologia Pubblica all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali; riveste anche l’incarico di Assessore alla Cultura e Turismo nel Comune di Monteriggioni (SI).
Dirige scientificamente il Parco della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI) e dal 2014 l’Archaeodromo di Poggibonsi.
È editorial boards nelle seguenti riviste scientifiche e collane: PCA – Postclassical Archaeologies; Debates de Arqueología Medieval dell’Università di Granada (Spagna); Archeologia Medievale; Archeologia e calcolatori; FACTA – A Journal of Late Roman, Medieval and Post-medieval Material Culture Studies.
Dirige le seguenti collane editoriali presso la casa editrice All’Insegna del Giglio (FI): Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia; Biblioteca del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia; Archeologia dei Paesaggi Medievali – collana multimediale
I Barbari a casa loro
In Italia si è soprattutto parlato di “Barbari” in relazione alla formazione dei così detti regni romano barbarici dopo il periodo delle grandi migrazioni/invasioni.
Ma cosa accadde aldilà dell’antico limes romano?
Tali territori, migliaia di chilometri dall’Elba e dal Danubio sino alle grandi catene montuose degli Urali, non restarono certo spopolati. Anzi, ebbero storie molto articolate e sviluppi socio-economici complessi, in parte intuiti da Henry Pirenne nei primi decenni del secolo scorso; in essi si osservano società turbolente, tentativi di costruire potentati locali e poi sovra-regionali sino a giungere a forme forti di proto-stato e di stato.
L’intervento tratterà questa lunga evoluzione e il peso che ebbe nella storia europea.