Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Marco Carminati si è laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano. Giornalista professionista, dal 1990 lavora all’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore, di cui è oggi il caporedattore responsabile. Su Radio 24 è titolare della trasmissione settimanale i “Luoghi d’arte”, dedicata alla scoperta delle meraviglie artistiche dell’Italia e rivolta al grande pubblico degli ascoltatori.

Nel 2007 ha vinto la prima edizione del Premio Viareggio per il Giornalismo per l’articolo nel quale si annunciava il ritrovamento a Milano dell’atto di battesimo di Caravaggio.

Nel 2011 ha vinto il Premio Pasquale Rotondi (sezione comunicazione) conferito a chi si è distinto nella difesa e promozione del patrimonio artistico nazionale.

Nel 2018 è stato nominato Accademico Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

La storia in cornice: Raffaello Sanzio e il ritratto di Leone X e due Cardinali

Per molti secoli nessun Pontefice è stato ritratto. Poi, da metà Quattrocento, le immagini dei vescovi di Roma si sono fatte sempre più numerose. Ma è con Raffaello Sanzio che i Papi sono letteralmente “finiti in cornice”. E non si è trattato solo di semplici effigi: dietro volti, profili e atteggiamenti, il pittore ha celato messaggi politici, dinastici e simbolici di grande rilevanza. Come nell’affascinante caso che verrà raccontato: il Ritratto di Leone X con due cardinali conservato agli Uffizi di Firenze.

sabato 2 aprile, ore 16
Sala del Maggior Consiglio


Scopri qui gli tutti gli altri appuntamenti della XI edizione de la Storia in Piazza, Raccontare la Storia