Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Censura e alfabetismo nelle società arcaiche
giovedì 14 marzo 2024 ore 17, Sala del Maggior Consiglio – in collegamento streaming: clicca qui per seguire la diretta
L’incontro sarà tradotto in LIS Lingua Italiana dei Segni
Un autore antidemocratico, attivo nella Atene del V secolo a.C., denunciava la censura esercitata dal popolo sul teatro comico.
Anassagora, filosofo reputato ateo e amico di Pericle, fu costretto a sottrarsi con la fuga ad un processo pericoloso. Era quella ateniese una società acculturata e intollerante? Ma chi davvero leggeva? E quanti libri circolavano?
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera». È direttore del Dipartimento Storico e Giuridico dell’Università della Repubblica di San Marino.
Tra le sue pubblicazioni: La conversione (Salerno, 2021); Il tesoro degli Ebrei (Laterza, 2021); Tucidide e il colpo di Stato (Il Mulino, 2021); La democrazia dei signori (Laterza, 2022); Lezioni di filologia classica (il Mulino, 2023); Marx e i suoi scolari (Stilo Editrice, 2023); Il fascismo non è mai morto (Dedalo, 2024).