Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
L’eterno Congiurato, Catilina
giovedì 30 marzo 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Se ci fosse davvero congiura si può discutere. Comunque, anche nel caso della repressione anticatilinaria la storia l’hanno scritta i vincitori.
Quel che è certo è che la coalizione politico-sociale al potere, di cui Cicerone fu consapevole ed efficace strumento, fece ricorso allo stato d’assedio per vincere la battaglia elettorale e alla violazione del “diritto di appello al popolo” per liquidare fisicamente i “congiurati” senza processo.
La lotta contro Catilina, sfociata in guerra civile (gennaio 62 a.C.) fu uno dei principali antefatti dello sbocco cesaristico della morente Repubblica romana.
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari.
Dirige i «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera». È direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Università della Repubblica di San Marino.
I suoi ambiti di studio sono: letteratura greca, storia della ricezione dei testi greci e latini, papirologia, storiografia antica, ricezione moderna del mondo classico.
Tra le sue pubblicazioni: La meravigliosa storia del falso Artemidoro (Sellerio, 2011); Il mondo di Atene (Laterza, 2011); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone (Laterza, 2014); Augusto. Figlio di dio (Laterza, 2015); Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio (Laterza, 2016); Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano (Laterza, 2019); Europa, gigante incatenato (Dedalo, 2020); La metamorfosi (Laterza, 2021); La conversione (Salerno, 2021); Il tesoro degli Ebrei (Laterza, 2021); Tucidide e il colpo di Stato (Il Mulino, 2021); La democrazia dei signori (Laterza, 2022); saggio introduttivo a Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro di Karl Marx (Laterza, 2023).