Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La XIV edizione de La Storia in Piazza si terrà dal 27 al 30 marzo 2025

La XIV edizione de La Storia in Piazza è dedicata a Le Piazze della storia, un tema su cui gli sguardi e gli approfondimenti possibili sono molti e diversi, nello spazio e nel tempo. In quattro dense giornate si parlerà di piazze come spazi fisici e concreti, dalle agorà greche fino a oggi, e più in generale di forme ed esperienze della vita collettiva, di cui le piazze sono luoghi privilegiati. Nelle piazze della storia, uomini e donne hanno celebrato il potere o hanno preso la parola per contestarlo; hanno chiesto pane, diritti, giustizia; hanno attivato scambi e fatto mercato; hanno fatto circolare notizie, segreti, maldicenze; si sono ritrovati a pregare, a festeggiare, a organizzare spettacoli. Intorno a questi temi abbiamo pensato di articolare le giornate della Storia in Piazza, nel solco delle stagioni precedenti, sempre di grande successo, ma con alcune novità. Gli studiosi e le studiose invitate ci proporranno infatti confronti molto vari: non solo conferenze e lezioni, ma dialoghi a più voci per cogliere i diversi aspetti di un tema e lezioni spettacolo con musica o voce narrante. Con loro entreremo in alcune piazze ben note, da Piazza Fontana alla Piazza Rossa, da Campo de’ Fiori a Plaza de Mayo. E ci addentreremo in alcune piazze immateriali – dalla piazza televisiva a piazza affari, dalle piazze musicali alle nuove piazze dell’oggi, i social – di cui discuteremo trasformazioni e funzionamento. Non mancherà l’attenzione verso la piazza come luogo della critica e della rivendicazione, dalle primavere arabe fino ai Pride, e come luogo del controllo dell’ordine pubblico. Alle scuole dedicheremo infine un ricco programma, per coinvolgere anche i più giovani in questo sguardo molteplice sui luoghi e le forme della vita collettiva. Raccontare di piazze della storia, note e meno note, concrete e virtuali, può aiutarci a comprendere meglio come la vita e l’esperienza collettiva si costruiscano oggi e possano costruirsi domani.

Carlotta Sorba, Emmanuel Betta

Scopri qui il programma completo de La Storia in Piazza XIV edizione. Le piazze della storia


Cos’è la storia in piazza

“Storia in piazza” si riferisce alle piazze popolose come teatro della storia, ma più ancora all’idea di portare la storia al grande pubblico o, se si vuole, il grande pubblico alla storia. È una rassegna su grandi temi storici non riservata agli specialisti, concentrata in quattro giorni densi di proposte: conferenze, interviste, spettacoli, concerti, laboratori e attività per le scuole, mostre, tutti ruotanti intorno al tema scelto annualmente.

Saperi e linguaggi

Nell’ambito della rassegna, il sapere storico fa naturalmente la parte del leone, ma non pretende l’autosufficienza. Vengono mobilitati altri saperi per una migliore comprensione degli eventi: dall’antropologia alla sociologia, dalle scienze giuridiche alla filosofia, dalla biologia alla storia dell’arte. Vengono coinvolti altri mestieri, come quello del giornalista o del magistrato, e altri linguaggi, come quello letterario, figurativo, musicale, per la loro rilevanza nei processi storici e per la loro capacità evocativa.

I temi

Storia in piazza mette a fuoco percorsi e vicende del passato a partire dai grandi interrogativi del presente. Le edizioni precedenti hanno affrontato di anno in anno gli argomenti più diversi ma sempre fortemente legati alla contemporaneità.

La sede

Teatro della rassegna è il Palazzo Ducale di Genova, un luogo di per sé carico di storia in una città in cui la dimensione del tempo è decisamente più ampia di quella dello spazio. Palazzo Ducale, oggi sede di una ricca attività culturale all’interno della quale i temi storici occupano già un posto di prima importanza, presenta una struttura moto versatile, che consente lo svolgimento in contemporanea di numerose iniziative con diverse caratteristiche e dimensioni: dalle ampie sale del Maggiore e del Minor Consiglio agli spazi per le mostre e per i servizi Educativi.

La dimensione educativa

A conferma di una vocazione propria dell’attività culturale della Fondazione, un’attenzione particolare è riservata ai rapporti con le scuole di diversi ordini e gradi e quindi al pubblico degli studenti di ogni età. Uno spazio specifico accoglie i ragazzi e offre loro l’opportunità di misurarsi con attività di laboratorio, letture, percorsi tra fonti, suoni e immagini, per entrare in maniera attiva dentro il tema oggetto della rassegna.

Realizzazione

La Storia in piazza è un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Palazzo Ducale con la collaborazione del Comune di Genova, del Centro Culturale Primo Levi, dell’Università degli studi di Genova e di numerosi partner istituzionali e diversi sponsor, pubblici e privati.

Curatela

Dal 2025 la curatela della rassegna è affidata a Carlotta Sorba, professoressa di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova e di Storia Culturale all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, con Emmanuel Betta, professore di Storia contemporanea al Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo de La Sapienza – Università di Roma.

Dal 2017 al 2024 la curatela è stata di Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari e direttore dei «Quaderni di storia», con Franco Cardini, Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa e, dal 2023, Anna Foa, già docente di Storia Moderna all’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 2010 al 2016 curatore della rassegna è stato Donald Sassoon, professore di storia europea comparata al Queen Mary College di Londra, con la collaborazione di Luca Borzani, allora presidente della Fondazione Palazzo Ducale, di Antonio Gibelli, professore di storia contemporanea all’Università degli studi di Genova.


Edizioni precedenti:

La Storia in Piazza XIII edizione
giovedì 14 Mar, 2024
10.00
Libro e libertà, dal 14 al 17 marzo 2024
La Storia in Piazza XII edizione
giovedì 30 Mar, 2023
17.00
Storia segreta, dal 30 marzo al 2 aprile 2023
La Storia in Piazza XI edizione
giovedì 31 Mar, 2022
10.00
Raccontare la Storia, dal 31 marzo al 3 aprile 2022
la Storia in Piazza X edizione
giovedì 04 Apr, 2019
09.00
Utopia, dal 4 al 7 aprile 2019
La Storia in Piazza IX edizione
giovedì 12 Apr, 2018
09.30
Rivoluzioni, dal 12 al 15 aprile 2018
la Storia in Piazza VIII edizione
giovedì 06 Apr, 2017
Imperi, dal 6 al 9 aprile 2017
la Storia in Piazza VII edizione
giovedì 07 Apr, 2016
09.00
Consumi culturali, dal 7 al 10 aprile 2016
La Storia in Piazza VI edizione
giovedì 16 Apr, 2015
Le età del capitalismo, dal 16 al 19 aprile 2015
la Storia in Piazza V edizione
giovedì 10 Apr, 2014
09.00
I tempi del cibo, dal 10 al 13 aprile 2014
La Storia in Piazza IV edizione
giovedì 18 Apr, 2013
Identità sessuali, dal 18 al 21 aprile 2013
la Storia in Piazza III edizione
giovedì 29 Mar, 2012
Popoli in movimento, dal 29 marzo al 1 aprile 2012
la Storia in Piazza II edizione
giovedì 14 Apr, 2011
L’invenzione della guerra, dal 14 al 17 aprile 2011
la Storia in Piazza I edizione
giovedì 15 Apr, 2010
La nascita delle Nazioni, dal 15 al 18 aprile 2010