Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Informativa ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679

Gentile Professionista,
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, P.IVA 03137910109, con sede legale in Genova, Piazza Matteotti 9, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito per brevità denominata “il Titolare” o “la Fondazione”) comunica di seguito le informazioni, di cui all’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relative al trattamento dei dati personali da lei forniti compilando il form nella apposita sezione dedicata all’ufficio stampa, al fine di ottenere la registrazione presso l’Area Stampa della Fondazione.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, P. IVA 03137910109, con sede legale in, Genova, Piazza Matteotti 9, in persona del legale rappresentante pro tempore.

Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati

Il Responsabile per la Protezione del Dati personali può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica privacy@palazzoducale.genova.it , oppure, scrivendo, per mezzo di posta ordinaria, presso la sede della Fondazione, all’attenzione dello stesso.

Categorie di dati personali

Saranno oggetto di trattamento le seguenti categorie di suoi dati personali quali, in forma sintetica, ma non esaustiva:
– nome e cognome;
– indirizzo di posta elettronica;
– codice tessera dell’Ordine dei Giornalisti;
– nominativo della Testata giornalistica con cui collabora;
– eventuale oggetto e contenuto del messaggio da lei rilasciato nel form.

Finalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati anche per mezzo di sistemi informatici ed elettronici, al fine di:
1. procedere con il suo accreditamento quale Giornalista presso l’Area Stampa della Fondazione effettuando la registrazione dei suoi dati personali, per consentirle di avere accesso ad informazioni, iniziative e attività della Fondazione, utili per la sua attività;
2. inserirla nella mailing list per ricevere aggiornamenti e comunicati sulle iniziative della Fondazione;
3. rispondere alle sue richieste di informazioni.

Base giuridica

La base giuridica che giustifica il trattamento dei suoi dati personali per le suddette finalità è l’interesse legittimo del Titolare a dare risalto alle proprie iniziative e/o attività per mezzo degli organi di stampa, bilanciato con il suo interesse a ricevere tali informazioni, utili per lo svolgimento della sua attività professionale, avendo lei provveduto a compilare il form per ottenere la registrazione presso l’Area Stampa della Fondazione.

Conseguenze del mancato conferimento dei dati personali

Il conferimento dei suoi dati personali rilasciati con la compilazione del form è obbligatorio per accedere alla procedura di accreditamento come Giornalista presso la Fondazione. Pertanto, il mancato rilascio dei suoi dati personali non le consentirà di essere accreditato quale Giornalista presso il Titolare e, conseguentemente, non le consentirà di avere accesso ad informazioni, iniziative e attività della Fondazione, utili per la sua attività, anche per il tramite dell’inserimento dei suoi dati di contatto nella mailing list dedicata alla Stampa.

Periodo di conservazione dei dati personali

I suoi dati personali saranno conservati, per le finalità di cui al punto 1 e 2, per tutta la durata dell’accreditamento, o fino alla sua richiesta di cancellazione.
I suoi dati personali saranno conservati, per la finalità di cui al punto 3, per il tempo strettamente necessario ad evadere la sua richiesta di informazioni.

Soggetti a cui potranno essere comunicati i suoi dati

Potranno avere accesso alle aree ove si trovano i suoi dati personali soggetti terzi che si occupano dell’assistenza informatica e sistemistica per conto del Titolare, nominati a tal fine quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 del GDPR.
Potranno, altresì, avere accesso ai suoi dati personali il gestore del sito internet della Fondazione. Ciascuno di tali soggetti opera in qualità di Responsabile del Trattamento così nominato dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento nominati, che per sua natura e mutevole, è disponibile in versione sempre aggiornata facendone richiesta al Titolare, in ogni momento, scrivendo a dedicato privacy@palazzoducale.genova.it.
Possono, inoltre, avere accesso ai suoi dati personali, altri dipendenti della Fondazione, definiti incaricati del trattamento, qualora la mansione di tali dipendenti lo necessiti. Ciascun incaricato del trattamento è specificamente individuato, autorizzato e formato, e agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dalla Fondazione in ordine a finalità e modalità del trattamento dei dati medesimo.

Esercizio dei Suoi diritti

Il Titolare la informa che lei ha diritto, nei limiti prescritti dal Regolamento UE 2016/679, di:
– ottenere dati e informazioni sul trattamento, in particolare in relazione alla tipologia dei dati personali trattati, alle finalità per cui i dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
– ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti (c.d. diritto di rettifica);
– ottenere la cancellazione dei dati personali (c.d. diritto di cancellazione) nei seguenti casi: (i) i dati personali non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (ii) lei abbia revocato il consenso al trattamento dei dati personali; (iii) lei si sia opposto al trattamento dei dati personali, nel caso in cui essi non siano trattati per un legittimo interesse del Titolare; (iv) il trattamento dei dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, la conservazione dei dati personali da parte del Titolare è lecita qualora sia necessaria per consentire allo stesso di adempiere a un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
– ottenere che i dati personali siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso (c.d. diritto di limitazione) nei seguenti casi: (i) lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentire al Titolare di verificare l’esattezza di tali dati personali; (ii) il trattamento dei dati personali sia illecito e lei si opponga, comunque, alla cancellazione dei dati personali da parte del Titolare; (iii) i dati personali siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) lei si sia opposto al trattamento e sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare al trattamento, rispetto ai suoi;
– presentare opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione);
– ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali, qualora essi siano trattati in forza di un contratto o sulla base del suo consenso, e/o chiedere che i dati personali siano trasmessi ad altro titolare del trattamento, se fattibile (c.d. diritto alla portabilità);
– non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
I suddetti diritti potranno essere esercitati previa richiesta in tal senso da fare pervenire all’indirizzo di posta elettronica dedicato privacy@palazzoducale.genova.it o scrivendo, per mezzo di posta ordinaria, a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 – 16123 – Genova..

Diritto di reclamo

Qualora lei ritenga che il trattamento dei suoi dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo all’Ufficio del Garante Privacy, come previsto dall’art. 77 del RegolamentoUE 2016/679 (via e-mail, all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure via posta, al Garante per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Piazza Venezia 11 Scala B, CAP 00187), o di adire le opportune sedi giudiziarie, come previsto dall’art. art. 79 del Regolamento UE 2016/679.