Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il presepe della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno nella Genova di Rubens
8 dicembre 2022 – 31 gennaio 2023
Il presepio della Regione Liguria
L’allestimento dello storico presepe settecentesco della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno, ideato e curato da Giulio Sommariva, conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, con la collaborazione di allievi della scuola, ambienta la sfarzosa scena dell’Adorazione dei Magi nella Genova di primo Seicento, tra quelle dimore “bellissime e commodissime” che tanto avevano affascinato Rubens.
Le immagini utilizzate per comporre la scenografia sono infatti ricavate dal celebre volume Palazzi di Genova, dato alle stampe ad Anversa nel 1622, proprio per iniziativa del pittore che in più occasioni aveva soggiornato in città tra il 1600 e il 1607.
Anche il presepe, dunque, con una scenografia rarefatta che esalta l’eccezionale qualità dell’intaglio delle figure a manichino articolato e la mirabile ricchezza dei loro costumi, riflesso dell’opulenza della Genova Barocca, costituisce un omaggio al grande Maestro fiammingo.
Palazzo della Regione Liguria,
Piazza De Ferrari
Posizionato all’interno dell’atrio del Palazzo della Regione Liguria di Piazza De Ferrari e visibile dall’esterno dello stesso