Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Le ultime ore di Giulio Cesare: quello che non vi hanno mai raccontato
domenica 2 aprile 2023 ore 11, Sala del Maggior Consiglio
Il 15 marzo del 44 a.C., il Senato doveva confermare importanti decisioni in appoggio alla campagna orientale di Cesare, che doveva iniziare tre giorni dopo. Il dittatore era inquieto, anche a causa di due episodi preoccupanti: nella notte, la moglie Calpurnia aveva sognato di vederlo morto, mentre degli indovini avevano ravvisato vari cattivi presagi che avrebbero dissuaso qualsiasi cittadino romano a uscire di casa.
Ma Cesare non era un cittadino romano qualunque. E poi Decimo Bruto, un suo lontano cugino ed ex luogotenente, lo aveva convinto a non badare a queste sciocchezze e a non rinviare la seduta: peccato che fosse uno dei congiurati che poco dopo lo finirono a pugnalate.
Questo ci raccontano le fonti antiche, ma per un episodio chiave della storia romana come l’assassinio di Cesare, che accelerò la fine della Repubblica, le versioni tramandate non bastano. Durante le ore che precedettero il cesaricidio si mossero infatti importanti personaggi dal ruolo ambiguo quanto determinante, a cominciare da Marco Antonio e Cicerone. Una vera e propria storia sotterranea che merita di essere esplorata.
Giusto Traina insegna Storia romana alla Sorbonne Université e Storia militare a Sorbonne University Abu Dhabi.
Ha insegnato anche in Italia, in Belgio e negli Stati Uniti. Si occupa attualmente di storia militare e geopolitica antica, in particolare dei rapporti tra Roma e l’Oriente.
Ha pubblicato di recente La storia speciale. Perché non possiamo fare a meno degli antichi romani (Laterza, 2020); [con Aldo Ferrari] Storia degli armeni (Il Mulino, 2021); Marco Antonio (seconda edizione, Laterza, 2022), La guerre mondiale des Romains. De l’assassinat de Jules César à la mort d’Antoine et Cléopâtre (Fayard, 2023); I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie (Laterza, 2023).
Sta preparando per l’editrice Salerno una biografia di Tigran d’Armenia e, insieme a Federico Santangelo, un manuale di storia romana per Einaudi.